Buongiorno,pubblico il risultato della RMN al ginocchio fatta dopo che si è girato il ginocchio con

1 risposte
Buongiorno,pubblico il risultato della RMN al ginocchio fatta dopo che si è girato il ginocchio con lo snowboard. Visita fatta dall’ortopedico del pronto soccorso.
“ Disomogeneità della intensità di segnale del corno anteriore della fibrocartilagine meniscale laterale senza evidente coinvolgimento delle limitanti meniscali.
Morfologia del menisco laterale tendente al discoide.
Discreta disomogeneità
dell'intensità di segnale del corno posteriore della fibrocartilagine meniscale mediale sino in adiacenza delle limitanti
meniscali.
Assottigliato il legamento crociato anteriore senza sicura evidenza di discontinuità completa delle fibre.

Necessara valutazione biomeccanica in ambiente specialistico.

Lieve edema spongioso nel margine postero-mediale della epifisi tibiale.

Ispessimento menisco capsulare postero-mediale
Nei limiti della norma i legamenti collaterali.

Versamento fluido intrarticolare maggiore in sede retroquadricipitale.

Modesta deviazione esterna di rotula.

Non evidenza di distensioni fluide bursall.

Soffusione fluida posteriormente all'articolazione tibio-peroneale.”

Volevo una spiegazione del risultato,se fosse grave…ora sto con le stampelle.

Vi ringrazio
Salve, è un tipico risultato di trauma distorsivo-contusivo del ginocchio.
Il prossimo passo è un nuovo controllo ortopedico quando il ginocchio si sarà "sgonfiato" per capire eventuali problematiche biomeccaniche quali tenuta del legamento crociato anteriore e test meniscali. L'edema dell'osso impiegherà qualche mese a regredire, il menisco discoide spesso crea problemi e va comunque regolarizzato.
Come vede tutto dipende quindi ,anche la gravità, oltre che dalla RM soprattutto dai segni e sintomi che il paziente ha.
Cordiali Saluti
Dott. Alberto Astone