Buongiorno, prima di esporre il mio problema premetto che: sono individuo sano (secondo tutte le vi

1 risposte
Buongiorno,
prima di esporre il mio problema premetto che: sono individuo sano (secondo tutte le visite fatte fin ora), non ho cardiopatie diagnosticate, non ho mai avuto problemi particolari, non ho malattie o casi in famiglia particolari e non soffro di ipertensione arteriosa/diabete ecc ecc. L'unica cosa è che negli ultimi 2 anni ho perso 40kg per rimettermi in forma e che ogni tanto avverto del cardiopalmo sia a riposo che sotto sforzo (dicono i due cardiologi che mi hanno visitato negli ultimi 2 anni delle extrasistole non preoccupanti ma mai documentate da un qualsiasi tipo di elettroregistrazione).

Negli ultimi tre mesi, oltre alla palestra con i classici allenamenti di sollevamento pesi, ho iniziato un programma per iniziare a correre (e quindi attività aerobica) per implementare quello che era, ed è, la mia attività fisica regolare (3/4 volte a settimana per 1 oretta circa ad allenamento). Tanto per fare un preambolo sono arrivato al punto di correre circa 6/7 km di fila ad un passo medio per me con battiti fissi a 160/165 per 40 minuti di fila (ovviamente in base al tipo di intensità che voglio fare riesco a stabilizzarmi anche sui 150 rallentando e mantenendo costante il passo)... Per ben 4 volte nell'ultimo mese, in modo TOTALMENTE sporadico sia per quanto riguarda le corse che per quanto riguarda il momento durante la singola corsa, mi è capitato di avvertire del cardiopalmo (o probabilmente un extrasistole) con conseguente innescamento di una tachicardia (in genere 10/20 bpm in più rispetto al ritmo in corso in quel momento) che scompare nel giro di massimo 1/2 minuti... Esempio: corro a 160 bpm fissi, dopo X minuti (possono essere 5/10/20/30 a caso) sento una breve sensazione di cardiopalmo/doppio battito/extrasistole, mi fermo, avverto questa tachicardia a 160+10/20 battiti, aspetto 1/2 minuti fermo o leggero movimento (camminata ansiosa) e questa inizia a calmarsi da sola per tornare al mio ritmo standard... Il tutto senza dolori, formicolii, giramenti di testa o altri sintomi riconducibili a infarto. L extrasistole che avverto a riposo invece non generano alcuna tachicardia e quando faccio sollevamento pesi non mi sono ancora capitati episodi simili seppur è un'attività che pratico da molto più tempo della corsa. Attualmente ho in corso una prenotazione per test sotto sforzo ergometrico in ambiente ospedaliero... Vorrei prenotare un holter, è meglio 3 o 12 derivazioni? Ovviamente dovrei andarci a correre dopo averlo montato e sperare che capiti questo evento... Ad oggi sembra che debba capitare ogni volta ad ogni corsa (e quindi ad ogni attività aerobica a medio/alta intensità > 130/135 bpm fissi).

Vi è mai capitato qualcosa di simile? Mi è stato detto di fare attività fisica normalmente e praticare la manovra di valsalva in caso ricapitasse questo evento. Esclusa da cardiologo (visita di 1 settimana fa) la W-P-W precedentemente ipotizzata da un primo cardiologo nel 2021 (nessun segno di preeccitazione).
Dott. Enrico Scola
Cardiologo
Minori
Buonasera,
indubbiamente deve fare un Holter sotto sforzo, ovviamente quello a 12 è superiore a quello a 3 derivazioni, specie con il dubbio di un WPW che può evidenziarsi anche su 1 singolo battito ed assente negli altri

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.