Buongiorno, prendo Xanax da due mesi e vorrei scalarlo, lo sto facendo ma mi da tanti effetti collat

3 risposte
Buongiorno, prendo Xanax da due mesi e vorrei scalarlo, lo sto facendo ma mi da tanti effetti collaterali. Forse per me era più indicato lexotan, è vero che è più facile da scalare? Xanax mi dà effetti collaterali e mi peggiora il sonno. Se avessi saputo ci avrei pensato bene prima di assumerlo. È come una droga. Grazie
I farmaci hanno valenza sedativa, ma non risolvono le condizioni psicologiche alla base del suo disturbo. Esistono diversi interventi psicoterapici che potrebbero aiutarla, ma ovviamente tutto dipende da una valutazione della sua condizione complessiva.

Capisco il problema. Può essere difficoltoso scalare dei farmaci come lo xanax perché hanno un elevato coefficiente che causa dipendenza e quindi, allo scalare, emergono sintomi da sospensione che si aggiungono ai sintomi che il farmaco doveva trattare sin dal principio. Esistono pero delle strategie per scalare questo genere di farmaci senza avere troppi effetti collaterali.
Lo Xanax come il Lexotan è una benzodiazepina e pertanto ha come effetto collaterale proprio la dipendenza. L’utilizzo protratto nel tempo è controindicato e la riduzione va effettuata molto lentamente.