Buongiorno, prendo Xanax da due mesi e vorrei scalarlo, lo sto facendo ma mi da tanti effetti collat

3 risposte
Buongiorno, prendo Xanax da due mesi e vorrei scalarlo, lo sto facendo ma mi da tanti effetti collaterali. Forse per me era più indicato lexotan, è vero che è più facile da scalare? Xanax mi dà effetti collaterali e mi peggiora il sonno. Se avessi saputo ci avrei pensato bene prima di assumerlo. È come una droga. Grazie
I farmaci hanno valenza sedativa, ma non risolvono le condizioni psicologiche alla base del suo disturbo. Esistono diversi interventi psicoterapici che potrebbero aiutarla, ma ovviamente tutto dipende da una valutazione della sua condizione complessiva.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Capisco il problema. Può essere difficoltoso scalare dei farmaci come lo xanax perché hanno un elevato coefficiente che causa dipendenza e quindi, allo scalare, emergono sintomi da sospensione che si aggiungono ai sintomi che il farmaco doveva trattare sin dal principio. Esistono pero delle strategie per scalare questo genere di farmaci senza avere troppi effetti collaterali.
Lo Xanax come il Lexotan è una benzodiazepina e pertanto ha come effetto collaterale proprio la dipendenza. L’utilizzo protratto nel tempo è controindicato e la riduzione va effettuata molto lentamente.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.