Buongiorno, Prendo la pillola anticoncezionale Kelsee da maggio 2025. Questo mese ho iniziat
Buongiorno, Prendo la pillola anticoncezionale Kelsee da maggio 2025. Questo mese ho iniziato ad avere delle perdite scure in corrispondenza della seconda riga del blister, quindi della seconda settimana e precisamente a partire dalla 13esima pillola del blister. Le perdite, inizialmente esigue e scure, perdurano sino ad oggi (lunedì) pur essendo passati 3-4 giorni. Già dal sabato le perdite erano diventate più consistenti fino a sembrare come una vera e propria mestruazione, non abbondante come quelle che avevo prima dell'assunzione della pillola ma simile. Inoltre, con l'inizio delle perdite e nel corso dei giorni successivi riscontravo anche dolori al basso ventre/soprapubici. La forza contraccettiva della pillola continua ad essere assicurata? Cosa significa questa sorta di mestruazione a metà blister? Cosa devo aspettarmi durante le prossime pillole placebo? Vi ringrazio anticipatamente.
1 risposta
Gentilissima, lo spotting può comparire anche dopo mesi di utilizzo della pillola e non riduce l’efficacia contraccettiva, se le compresse sono state assunte correttamente e senza dimenticanze. Si tratta di una temporanea instabilità dell’endometrio e può essere accompagnata da lievi dolori al basso ventre. Continui regolarmente il blister: durante i giorni placebo il flusso potrebbe risultare più scarso o anche assente. Se il sanguinamento dovesse ripresentarsi per più cicli, diventare abbondante o crearle disagio nella vita quotidiana, è consigliabile una valutazione ginecologica con ecografia, per rivalutare eventualmente la contraccezione in corso.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.
