Buongiorno, premetto che soffro da alcuni mesi di ansia ed attacchi di panico con due episodi import

1 risposte
Buongiorno, premetto che soffro da alcuni mesi di ansia ed attacchi di panico con due episodi importanti che hanno richiesto entrambi il ricorso al pronto soccorso. Durante il primo, datato 06/06/2023, ho avuto una frequenza cardiaca massima di 88 e pressione arteriosa nella norma, 120/75, e da ECG non è risultato nulla di anomali con assenza di soffi al cuore. Mi è stato prescritta l'assunzione di Xanax. Durante l'ultima, in data 13/10/2023 la frequenza cardiaca massima è stata di 85 con pressione arteriosa di 130/80 ed anche in questo caso non è stato rilevato nulla di anomalo. In questo caso caso avevo assunto Xanax ma invece di calmarmi ha sortito l'effetto opposto, ampliando lo stato d'ansia e gli effetti dell'attacco di panico. Nell'ultimo mese ho notato la comparsa di extrasistoli, di cui ho preso consapevolezza soltanto ieri (in precedenza pensavo fossero contrazioni muscolari). Stanotte ho avuto forti palpitazioni ed frequenti extrasistoli che non mi hanno fatto chiudere occhio, con frequenti sobbalzi appena riuscivo ad addormentarmi e scatti involontari delle gambe. Mi sono preoccupato moltissimo in quanto un'anno e mezzo fa circa ho perso mio padre per arresto cardiaco. Inoltre da circa dieci giorni soffro di problemi gastro-intestinali (stitichezza con comparsa di emorroidi, borborigmi, bruciore di stomaco e saltuarimente acidità in bocca). Per l'ansia ho iniziato un trattamento di psicoterapia e la pratica di yoga per limitarne almeno gli effetti. Dando per scontato che mi rivolgerò al mio medico di base per una valutazione migliore ed eventualmente farmi prescrivere una visita cardiologica, oltre all'ansia pensate che possano esserci problemi cardiaci anche imminenti dietro i miei sintomi?
da tutti gli esami che ha fatto sembrerebbe che non ci siano problemi cardiaci, ma che si tratti di somatizzazione dovuta all'ansia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.