Buongiorno, premetto che soffro d’ansia da sempre, ho 56 anni, femmina, non fumatrice, direi abbasta

Buongiorno, premetto che soffro d’ansia da sempre, ho 56 anni, femmina, non fumatrice, direi abbastanza dinamica: da anni mi sottopongo ogni 12mesi, ad una visita cardiologica con ecg ecocardiogramma e ecg holter delle 24 ore…non assumo alcuna terapia farmacologica, solo parecchi anni fa’, per uno stress acuto con conseguenti e frequenti crisi tachicardiche, per circa un anno ero sotto betabloccanti e ansiolitici che smisi in seguito quasi subito..ho un lieve prolasso mitralico, e sono stazionaria e controllata sempre, l’Holter adesso mi dice, ritmo sinusale di frequenza conservata, in rapporto al ciclo nictemerale e all’attività segnalata. Rara isolata extrasistolia atriale, assenti aritmie ventricolari, non pause patologiche, assenti alterazioni della ripolarizzazzione ventricolare, di sicuro significato patologico…non segnalati sintomi..vi chiedo gentilmente, essendo ansiosa, e visto il periodo, se essendo stata vista dal mio cardiologo tre mesi fa’, devo contattarlo di nuovo, oppure attendere che scadi l’anno per il futuro controllo…vi ringrazio molto attendo risposta

1 risposta


L'Holter non mostra nulla di rilevante. Se non vi sono sintomi, può aspettare il prossimo controllo.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.