buongiorno, potrei domandare se c'è una differenza tra una presentazione di spalla del feto ed una d

2 risposte
buongiorno, potrei domandare se c'è una differenza tra una presentazione di spalla del feto ed una distocia di spalla? vi ringrazio!
Salve, un feto in presentazione di spalla è rispetto all’utero in posizione trasversale, è abbastanza raro ma in questo caso non è possibile un parto vaginale.
La distocia di spalla è invece un’emergenza che si può presentare durante la fuoriuscita del bambino, il quale non riesce a disimpegnare le spalle che rimangono incastrate sotto la sinfisi pubica

Salve, per presentazione di spalla si intende un malposizionamento fetale che rende impossibile il parto per via vaginale, è un bimbo che si posiziona all’ingresso del canale del parto con la spalla. La distocia di spalla è una complicanza che si verifica dopo la fuoriuscita della testa del bimbo in seguito al blocco delle sue spalle sotto l’osso pubico della mamma.