Buongiorno, posto che abbiamo già una visita prenotata dalla pediatra tra due settimane (la quale co

2 risposte
Buongiorno, posto che abbiamo già una visita prenotata dalla pediatra tra due settimane (la quale comunque non dà peso alla cosa) vorrei chiedere un vostro gentile parere sulla situazione di mia figlia, se non altro per capire se effettivamente sia il caso di portarla a fare una visita privata e da quale specialista.
La bimba ha sette mesi appena compiuti, è sempre stata bene se non per un ricovero di tre giorni per bronchiolite quando aveva tre mesi.
Da sempre però ha episodi di forti dolori allo stomaco, o così sembra a vedere da come si contorce e contrae l'addome.
Dubito che siano semplici "coliche", inoltre non ci sono mai stati né un orario né una durata precisi.
La bambina è allattata esclusivamente al seno a richiesta, da qualche settimana ha iniziato ad assaggiare altri cibi oltre al mio latte ma in quantità minime (facciamo autosvezzamento) e che non hanno portato nessun cambiamento rilevante.
Per due giorni consecutivi ha assaggiato prodotti caseari del papà ed ha avuto uno sfogo sul viso, passato da solo nel giro di qualche ora. Io non consumo latte e derivati quindi se fosse allergica od "intollerante" non avremmo potuto vederlo prima, mancando questi da sempre nella mia dieta.
Durante il giorno, anche mentre sta giocando e ridendo tranquilla, ogni tanto scoppia improvvisamente a piangere dal dolore e sembra molto sofferente.
Questo succede ormai da sette mesi ed io vorrei capire se sia il caso di indagare o meno, non sono per niente una mamma ansiosa, anzi sono molto tranquilla e ben poche cose mi creano agitazione, però vederla soffrire e contorcersi così non mi piace e vorrei poter fare qualcosa per darle sollievo.
Quando mangia spesso si contorce e si lamenta, dorme pochissimo e fa fatica ad addormentarsi anche quando è stanchissima. Di notte si sveglia ogni 1-2 ore ed il suo sonno è leggerissimo. Durante la giornata fa spesso versi come se spingesse, rigurgita spesso ed erutta abbastanza frequentemente.
Circa un mese fa, per una settimana le sue feci hanno assunto un colore giallo pallidissimo, sembravano ipocoliche, eravamo in Francia e la pediatra sentita solo per SMS mi ha detto solo di darle dei fermenti. Inoltre le feci erano e sono rimaste maleodoranti, non più quindi con quel tipico odore dolciastro delle feci da latte materno e sono sempre molto viscose, piene di muco o comunque filamenti (non parassiti, ho controllato bene sono proprio filamenti che sembrano di muco).
L'ambiente in cui vive la bimba è molto sereno, né io né il papà siamo nervosi, non alziamo mai la voce ne tra noi né con lei, che è una bambina molto ascoltata, quindi escludo che i suoi disturbi siano di natura psicologica.
Nell'ultimo mese sembra non aver preso peso, non posso essere precisa perché non ho una bilancia pesa bambini ma pesandola sulla bilancia di casa sembra non aver preso peso se non addirittura aver forse perso qualche etto.
Per il resto è una bambina molto serena, sorride molto ed interagisce con tutti, dunque non credo assolutamente abbia nulla di grave ma forse qualche piccolo disturbo che un bravo gastroenterologo potrebbe aiutare a minimizzare. Spero di aver scritto tutte le cose rilevanti, e che mi sappiate indirizzare, vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione, un caro saluto da me e dalla mia piccola.
ho letto attentamente il suo post lungo. Prima di tutto le consiglio di tenere il diario degli episodi e fare qualche video degli episodi dolorosi. la seconda cosa fondamentale da fare è un controllo crescita ogni 15-30 giorno per vedere come cresce sia nel peso che nella lunghezza.il pediatra in base alla visita e ai video saprà consigliarle se approfondire o meno. Riguarda il sonno è un argomento a parte che da quel che scrive non centra con attacchi dolorosi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gastroenterologo pediatrico. Potrebbe essere reflusso gastroesofageo associato a possibile malassorbimento. Non indugi

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.