Buongiorno, posso avere gentilmente una spiegazione su questa risonanza? Esteso adema intraspongi

1 risposte
Buongiorno, posso avere gentilmente una spiegazione su questa risonanza?

Esteso adema intraspongioso post-traumatico è presente al livello del massiccio tibiale e dei condili femorali.
Interessamento distrattivo recente del legamento crociato anteriore al 3 medio e in sede distale.
Lesione ed estrinsecazione femorale del corpo-corno posteriore del menisco interno.
coinvolgimento distrattivo del legamento collaterale mediale e coinvolgimento delle componenti cpsulari postero-mediali.
Non lesioni del menisco esterno, del legamento crociato posteriore e delle restanti formazioni legamentose esaminate.
Notevole imbibizione edematosadei tessuti molli paracondilari interni.
Marcata sinovite reattiva con abbondante versamentointrarticolare.
Ispessimento delle settature del corpo adiposo di Hoffa.
Rotula in asse.

Grazie
Gianluca Di Nicola
Salve. Dal referto della Rmn il quadro che emerge è conseguenza diretta di un trauma distorsivo, ipotizzo, a "discreta energia". In particolare, purtroppo, la lesione del legamento crociato anteriore ha provocato l'insorgenza di un edema osseo a causa della reciproca contusione delle ossa del ginocchio (tibia e femore), associato ad un'importante lesione ("lesione ed estrinsecazione del corpo-corno posteriore") del menisco mediale. L'edema dei tessuti molli (gonfiore) è il risultato di questo infortunio. Questa condizione patologica, dopo opportuna valutazione clinica e diagnostica (Rmn) e, in base alle richieste funzionali lavorative e/o sportive, potrebbe richiedere intervento chirurgico artroscopico.