Buongiorno, poco fa ho subito un forte colpo all occhio sinistro (un caricabatterie lanciato acciden

2 risposte
Buongiorno, poco fa ho subito un forte colpo all occhio sinistro (un caricabatterie lanciato accidentalmente). Subito ho tamponato con del ghiaccio. Però a distanza di 3 ore ho notato che stando in una stanza abbastanza buia, vedo nella parte alta dell occhio colpito una macchia nera. E se per caso tengo lo sguardo basso e poi lo porto dritto, la macchia è ancora maggiore. Cosa devo fare?

L'oculista mi ha visitato oggi ed ha detto che la retina non ha subito danni, però c'è una piccola zona biancastra in una zona periferia tra le ore 7 e le 8, che mi causano quelle ombre soprattutto quando arriva la sera. Mi ha prescritto lo yellox 2gocce al mattino e 2 la sera. Cosa ne pensa?
Salve, probabilmente la macchia che il collega ha visto è la cosiddetta commotio retinae, ovvero un danno retinico dovuto al trauma. Solitamente si cura con antinifiammatori in collirio, così come prescritti dal collega. Nella grande maggioranza dei casi questi sintomi sono autolimitanti.

Sono d'accordo con il collega , consiglierei anche di astenersi da sforzi fisici per almeno 2 settimane e ricontrollare la retina .
saluti ! Dr .Kaneva