Buongiorno,pochi giorni giorni fa ho fatto un intervento di embolizzazione del varicocele SX tramite

Buongiorno,pochi giorni giorni fa ho fatto un intervento di embolizzazione del varicocele SX tramite spirali metalliche. Ora controllando sia visivamente che al tatto la vena SX è sempre evidente, uguale a prima dell'intervento. E' possibile che la vena si deve ancora ripristinare quindi riassorbire nel corso delle settimane o mesi? Oppure doveva già ridursi dopo qualche giorno dall'operazione? Grazie in anticipo.

2 risposte


Sì, usualmente ci vogliono dai 3 ai 6 mesi per la guarigione totale. Settimana più, settimana meno, come sempre a seconda di come il suo corpo reagisce nella guarigione. Saluti

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Quando una vena e' dilatata per la patologia in atto non ritorna nel suo diametro iniziale. Fondamentale è l'esecuzione dell'ecodoppler che permette di valutare la presenza o l'assenza di un reflusso patologico. L'intervento da lei eseguito dovrebbe escludere un reflusso a livello delle vene del plesso pampiniforme del testicolo.

Dr. Gianni De Angelis

Dr. Gianni De Angelis

chirurgo vascolare

Varese

Prenota visita

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.