Buongiorno, pochi giorni fa ho provveduto a effettuare una risonanza magnetica al ginocchio sinistro

1 risposte
Buongiorno, pochi giorni fa ho provveduto a effettuare una risonanza magnetica al ginocchio sinistro, mi sapete chiarire questo referto? Grazie mille
Quadro di gonartrosi con apposizione osteofitaria marginale e riduzione dello spazio
articolare femoro-tibiale laterale e femoro-rotulea esterna.
Versamento endo-articolare con distensione dei recessi.
Evidente riduzione di spessore con perdita di sostanza del corno posteriore del menisco
laterale; coesiste la presenza sul versante antero-laterale interno di immagine ad intensità
simil-meniscale e irregolare degenerazione cartilaginea con iperemia sub-condrale sia tibiale
che laterale.
Area di osteocondropatia erosiva a carico della base delle spine tibiali.
Non lesioni a carico del menisco mediale.
Ben inseriti i legamenti crociati e collaterali che presentano intensità di segnale regolare ed
omogeneo.
Entesopatia calcica del tendine del muscolo quadricipite con edema del tessuto adiposo
retro-inserzionale.
Buongiorno, il quaro è quello di un ginocchio valgo artrosico. Le consiglio di eseguire una radiografia in ortostasi. In base al quadro clinico ed RX e all'età sarà da valutare se eseguire un trattamento conservativo, o chirurgico: osteotomia o protesi