Buongiorno,"placca fibrosa a margini regolari all'origine e lungo il decorso della CI che determina

7 risposte
Buongiorno,"placca fibrosa a margini regolari all'origine e lungo il decorso della CI che determina una stenosi del 60%"Cambiando stile di vita i valori del colestererolo,dei trigligeridi,della pressione arteriosa e della glicemia possono migliorare.La placca in questo caso può anche regrededire?La placca fibrosa è meno pericolosa della placca calcifica?grazie
Buongiorno.
La modifica dello stile di vita e il controllo dei fattori di rischio può arrestare o rallentare la crescita di una placca ateromasica. Non è possibile che regredisca.

Buongiorno, i cambiamenti dello stile di vita sono importanti ed eventualmente possono stabilizzare la placca, che non può però regredire. Le consiglio uno stretto monitoraggio.
Buongiorno!
La placca non può regredire, ma fondamentale è il
Cambiamento dello stile vita, il monitoraggio dei fattori di rischio (malattie concomitanti quali ipertensione arteriosa, diabete, alterazioni dello spettro lipidico, il fumo, la sedentarietà).
Correggere la dieta e integrarsi con prodotti specifici, oltre ai farmaci tradizionali, può fare la differenza in termini di significativo rallentamento della naturale progressione della malattia.
Dato che ogni PZ ha le sue specifiche caratteristiche, la terapia è sempre più “su misura”.
Pertanto consiglio una attenta visita specialistica per rispondere alle sue esigenze.
In generale la placca non regredisce.
Distinti Saluti.
Salve, la placca non regredisce. Adottare un buon stile di vita e curare le malattie croniche, quali l'ipertensione e l'ipercolesterolemia, rallenta la progressione dell malattia aterosclerotica.
Infine, fibrosa o calcifica, il rischio resta lo stesso.
era stato pubblicato un report su NEJM alcuni anni fa in cui si rilevava una regressione di placche su carotide. Dati mai confermati, ma certamente una mutazione positiv verso un percorso di vita differente possa migliorare le condizioni circolatorie è un dato di fatto.
Una placca carotidea che determina una stenosi del 60% merita un controllo ecodoppler semestrale. Generalmente si parla di placca calcifica o fibrolipidica per identificare una placca stabile.
Con una stenosi di questa entità si può pensare di controllare l' accrescimento ma non è pensabile una regressione della placca che può verificarsi solo con stenosi di entità molto minore.