Buongiorno. per molti anni sono stato un consumatore di pornografia e alcune volte, oltre a guardarl

Buongiorno. per molti anni sono stato un consumatore di pornografia e alcune volte, oltre a guardarla, mi masturbavo durante o dopo la visione di contenuti pornografici. Venuto un giorno a conoscenza che la pornografia può causare disfunzioni sessuali ( come problemi di erezione, eiaculazione precoce, alta libido ed eccitazione, oppure bassa libido ed eccitazione, eccetera ) ho smesso di guardarla e vivo serenamente senza desiderio di guardarla più ( non sento dipendenze o voglie di guardare pornografia ). Tuttavia, ho consumato pornografia per tanti anni e mi sorge spesso il senso di colpa del tipo '' e se a furia di guardare tanta pornografia in passato ho sviluppato disfunzioni sessuali a mia insaputa che un giorno, quando mi unirò eventualmente con mia moglie, mi impediranno di avere un sano rapporto sessuale e la possibilità di avere un figlio ? ''. La mia domanda è dunqe questa dottore: se smetto di guardare pornografia per sempre senza alcuna voglia di rivederla più ( come nel mio caso ) eventualmente anche tutte le disfunzioni sessuali causate dalla visione della pornografia passeranno con il tempo ( un pò come chi smette di fumare che, non fumando più, si disintossica dagli effetti del fumo e gradualmente la salute si ristabilisce ? ( specifico dottore : tutte le disfunzioni sessuali CAUSATE dal guardare pornografia, perchè è ovvio che se le disfunzioni sono causate da cause diverse rispetto che alla visione della pornografia, questo è un altro discorso ). Esistono casi oggettivamente dimostrati e simili ai miei di persone che hanno smesso di guardare pornografia e poi sono oggettivamente tornati ad una vita sessuale sana non avendo più disfunzioni come prima ? La ringrazio in anticipo dottore per la sua attenzione e mi scusi se sono stato prolisso, ma questo tema mi dà disturbo e senso di colpa, sebbene sia uscito ormai dal vortice della pornorafia. Distinti saluti e grazie del suo tempo.

2 risposte


Non sono uno specialista in sessuologia, ma credo che lei stia sovrastimando i danni della pornografia. Se non riesce a tranquillizzarsi in alcun modo le consiglio di contattare un sessuologo, che eventualmente la indirizzerà ad uno psichiatra se ritenesse che il problema fosse più che altro dovuto ad ansia/pensieri ossessivi che le impediscono di vivere con serenità la sua sessualità

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


lei domanda una conferma su due questioni, se è in colpa per aver guardato etc e se è sessualmente normale...

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.