Buongiorno! Per infezioni ricorrenti da stafilococco aureo (da un numero ormai imprecisato di anni),
1
risposte
Buongiorno! Per infezioni ricorrenti da stafilococco aureo (da un numero ormai imprecisato di anni), in zona specialmente glutei e fianchi (ma anche viso saltuariamente), esiste una concreta possibilità di eradicazione, o la terapia è prettamente palliativa e preventiva? È un problema parecchio invalidante, anche per le macchie violacee-marroni che restano poi per anni dopo le le lesioni (lentamente) guariscono.
Buongiorno, la risposta alla sua domanda purtroppo è dipende. Le spiego, le infezioni da Staphylococcus Aureus possono essere eradicate (si parla di decolonizzazione), ma è molto difficile farlo e spesso tendono a recidivare (la ricolonizzazione è possibile nel tempo). Fondamentale è affidarsi ad un professionista esperto che possa seguirla con i protocolli di decolonizzazione più adeguati e aiutarla nel tempo nella gestione cronica e preventiva dei fattori predisponenti e delle recidive.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.