Buongiorno, per favore vorrei un parere Medico per mia moglie che vive in Russia e purtroppo in quel

Buongiorno, per favore vorrei un parere Medico per mia moglie che vive in Russia e purtroppo in quella nazione la medicina e' molto camente... Dopo il test bhcg e' risultata incinta di 3 settimane. Abbiamo fatto la prima eco ed e' risultato uno scollamento parziale con ematoma uterino. Baby egg 9 mm x 5,5 x 12 mm Follicular 5 mm Sacco vitellino 2,7 mm Uterus Anterflexio Cervice 38x32 Ematoma 10mm * 16mm Uterus is lengthy 68 mm, in front- bottom 54, Widht 64. Vorrei sapere qualche informazione maggiore se riuscira' a portare avanti la gravidanza e soprattutto se potra' viaggiare in aereo per venire in Italia per farla visitare da uno specialista. Ringrazio per la cortese risposta

3 risposte


Gentile Signore il valore delle beta é soltanto indicativo per valutare le settimane di gestazione. Quello che é veramente utile é la data dell'ultima mestruazione e l'ecografia del 1 trimestre. In questo esame viene visualizzato l'embrione e misurato. Incrociando questi due dati si puó datare la gravidanza e capire quando é avvenuto il concepimento e quando sarebbe la data presunta del parto. Le misure della camera gestazionale farebbero pensare a 3 -4 settimane. In questa epoca cosí precoce si tende a parlare di area di mancato accollamento perché man mano che la gravidanza va avanti occuperá tutto l'utero senza lasciare spazi tra il sacco amniotico e le pareti interne dell'utero. Ovviamente la presenza di sangue non é un buon segno ma le dimensioni sono ancora contenute. Le consiglio di ripetere le beta hcg per vedere che crescano e questo é segno di una gravidanza evolutiva, e di ripetere con cadenza settimanale una ecografia per valutare il volume della raccolta di sangue e, a partire dalla 6-7 settimana, anche la presenza e la grandezza dell'embrione. Ovviamente il tutto in assenza di sintomi quali dolori e perdite vaginali di sangue che devono farla rivolgere ad un ginecologo o al pronto soccorso perché possibile espressione di una spontanea interruzione della gravidanza. Quanto all'evoluzione nessuno puó prevedere come andrá. Nell'attesa di valutare tutto ció sarebbe meglio che osservasse il riposo e facesse una terapia con progesterone per bocca e/o per via vaginale. Una volta impiantata bene la camera gestazionale, scomparso l'ematoma e confermato che la gravidanza é evolutiva allora potrá anche viaggiare. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buona sera, Confermo quanto detto dal collega, il riposo ed il progesterone sono le uniche cose che di possono fare per sostenere la gravidanza; sconsigliato il viaggio in questa fase di fragilità. Cordiali saluti ed auguri per tutto! Cordiali saluti

Dott.ssa Jlenia Caccetta

Dott.ssa Jlenia Caccetta

ginecologo

San Giovanni la Punta

Prenota visita

Buongiorno. Consiglio riposo assoluto e terapia medica. Sono a sua disposizione

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.