Buongiorno, per curare una forte infiammazione alla spalla dx il fisiatra mi ha prescritto un ciclo

2 risposte
Buongiorno, per curare una forte infiammazione alla spalla dx il fisiatra mi ha prescritto un ciclo di applicazioni con SIS ( sistema super induttivo) . All'omero sx ho una placca e viti di metallo di più di 30 anni che non mi consente di fare esami come risonanze perché non è in titanio. Mi chiedo se ci possono essere dei rischi con questa terapia anche se sul braccio opposto. Grazie
Salve, la presenza nel corpo di strutture metalliche non compatibili come mezzi di sintesi o apparecchiature come pacemaker è una controindicazione assoluta.

La SIS è una metodica estremamente focalizzata di applicazione delle energie elettromagnetiche che risulta utile nei casi di dolore articolare e di infiammazione. Essendo tale metodica focalizzata non dovrebbe dare problemi al braccio opposto che si trova in un range di sicurezza. Situazione completamente diversa è l'effettuazione di una risonanza magnetica che possiede campi magnetici ad alta energia di grande ampiezza e che vanno a coinvolgere anche il braccio opposto.
Quindi nel tuo caso la controindicazione è relativa e il consiglio è quello di fare il trattamento alla spalla dx e di sospenderlo soltanto se si dovessero notare dei fastidi al braccio sx.
Un saluto