Buongiorno! Per colpa di 3 eventi che mi hanno traumatizzato tanto (attacco di panico ad un'amica,

4 risposte
Buongiorno!
Per colpa di 3 eventi che mi hanno traumatizzato tanto (attacco di panico ad un'amica, ictus a mia zia e morte improvvisa della madre di un mio carissimo amico) per lo più nello stesso mese, mi hanno scaturito un'ansia da panico davvero TREMENDA che mi crea sempre tensioni in tutto il corpo e pensieri brutti, con conseguenza abbassamento dell'umore (ma non depressione)
Così il mio carissimo psichiatria mi ha prescritto la fluoxetina-ratiopharm (solubile) 20 mg 2 volte al giorno (per ora), poi largactil 25 mg 3 volte al giorno, xanax 1mg mattina e sera e trittico mezza compressa da 50 la sera.
Mi sento MOLTO assonnato e stordito e senza forze ma dice il dottore che è normale...però comunque mi ha detto ora di prendere xanax 0,50 la mattina e 1 la sera Voi che dite?
Dopo quanto fanno effetto benefico?
Tornerò a vivere sereno senza ansia e paure generali?
Mi sento un po demoralizzato... Confortatemi vi prego
E un'altra cosa, ogni tanto mi spuntano macchie rosse (arrossamento) al petto che vanno e vengo ma senza ne prurito e bruciore, due volte è successo che ero in forte tensione mentre parlavo col mio psichiatra di questa situazione e me le son ritrovate persino fino alla pancia e quindi il professore ha dedotto che sia il mio stato attuale di forte ansia..però la cosa che mi turba è che mi compaiono (solo nel petto) anche quando mi sento più serena e meno in ansia,ad esempio quando esco con amici e provo certe emozioni mi spuntano (mi durano 5-10 min e poi se ne vanno).. io penso che c'è qualcosa nell'inconscio che mi turba ma non sono tanto sicuro perché ancora devo contattare il mio dermatologo.Comunque c'è che quando sono dentro casa non mi spuntano quasi mai..Sarà l'impatto con l'esterno che inconsciamente mi mette inquietudine?anche se non me ne rendo conto..
Non credo sia un fatto di pelle ma qualcosa che da dentro me le scatena.. Voi cosa pensate?
Buongiorno! Secondo me fra gli antidepressivi SSRI esistono molecole piu efficaci della fluoxetina per curare gli attacchi di panico, e anche la scelta del largactil mi sembra discutibile, ma è ovvio che il suo psichiatra ha sicuramente degli ottimi motivi per avere operato queste scelte e soprattutto la conosce personalmente. Da quanto tempo assume questa terapia? Di solito per vedere l'effetto di un trattamento occorre un mese, dopodiché se non è efficace si cambia...

Buongiorno, l’effetto terapeutico dovrebbe essere dopo 20-25 gg di terapia.la sonnolenza potrebbe essere data dal largactil. Rispetto alle macchie, la loro comparsa ha sicuramente una connotazione con l’ansia.
Buongiorno, in aggiunta alle ottime risposte delle colleghe, direi solo che riterrei opportuno integrare la sua terapia farmacologica ad una psicoterapia. I farmaci sono molto utili per i sintomi ma sull'inconscio o sui problemi emotivi si lavora con la psicoterapia. È un po' come quando si ha la febbre, la tachipirina toglie il sintomo cioé la febbre mentre l'infezione che produce la febbre la cura, per es., un antibiotico.
Pensi che la tachipirina simboleggia la psicofarmacoterapia mentre l'antibiotico, invece, rappresenta la psicoterapia.
Augurandomi di essere stata sufficientemente esaustiva nonostante la limitatezza del mezzo virtuale, porgo
Gentili saluti.
D.H.
Vorrei solo sottolineare una cosa: lei chiede se tornerà a vivere sereno senza ansia e paure in generale. SE questo è il suo obiettivo credo che, come sta accadendo, è un buon candidato per terapie farmacologiche forti e prolungate. La paura è una parte importante della vita come stiamo imparando bene di questi tempi. Se riusciamo a fronteggiarla ci mostra la strada, se cerchiamo di evitarla ne diventiamo schiavi.