Buongiorno, per 3 mesi ho mangiato ogni giorno liquirizia pura (per un totale di 75 g). Dopo aver ma

1 risposte
Buongiorno, per 3 mesi ho mangiato ogni giorno liquirizia pura (per un totale di 75 g). Dopo aver mangiato gli ultimi tre pezzettini mi sono sentita male: mi è mancata l'aria e la pressione è arrivata a 178. Nonostante siano 17 giorni che non mangio liquirizia la pressione, che prima era inferiore a 120, è superiore a 130 e arriva a 145-160. Inoltre, ho ritenzione idrica che peggiora se assumo sale e le vene dei piedi sono più scure e a volte gonfie. Sono sintomi da intossicazione di liquirizia? Il potassio è normale. Cosa devo fare per tornare alla normalità? Grazie mille ai Dottori che risponderanno.
Buongiorno, la liquirizia contiene la glicirrizina un glicoside che una volta assorbito e trasformato durante la digestione intestinale forma un metabolita responsabile dell'inibizione dell'enzima 11-idrosteroide deidrogenasi di tipo 2, l'inibizione di tale enzima può prvocare uno pseusoaldosteronismo, una condizione caratterizzata da un aumentata eliminazione di potassio e un incremento della pressione arteriosa.
Essendo una condizione legata ad un consumo eccessivo di liquirizia la sospensione di tale assunzione dovrebbe riportare il tutto alla normalità.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.