Buongiorno, (ORTOPEDIA SPALLA) Da qualche mese lamento dolori alla spalla destra, soprattutto di no

1 risposte
Buongiorno, (ORTOPEDIA SPALLA)
Da qualche mese lamento dolori alla spalla destra, soprattutto di notte. Di seguito i referti degli accertamenti e le indicazioni date dai due specialisti.
referto RM: Il tendine del muscolo sovraspinato è disomogeneo nella struttura e nel segnale, tendinosico , in sede inserzionale alIII medio sembrano riconoscersi piccole ipointensità di aspetto calcifico. Iniziale usura e lesione parziale inserzionaledel versante bursale al III medio e anteriore. Sottile distensione fluida della borsa subacromion-deltoidea per borsite.Il tendine del muscolo sottospinato è continuo, sottile e marcatamente usurato in sede inserzionale e presinserzinale alterzo medio e caudale. I tendini dei muscoli piccolo rotondo e sottoscapolare sono normoinseriti e di regolare aspetto. Iltrofismo di tutti i muscoli della cuffia dei rotatori è conservato. l tendine del capo lungo del bicipite è continuo in sedepropria, nella sua guaina è presente modesto versamento tenosinovitico. Moderato ispessimento degenerativo acromion-clavicolare . Discreta obliterzione del piano adiposo subacromiale per conflitto. I rapporti articolari gleno-omerali sonoconservati, non è presente versamento patologico.
Referto ECO: Quadro di entesopatia degenerativa cronica calcifica a carico del sovraspinato con segni di lesioni fibrillari a tutto spessore. Quadro di tendinosi anche a carico del capolungo del bicipite che presenta regolare struttura fibrillare. Regolare il sottoscapolare e del sottospinato. Nella norma la borsa subacromion-deltoidea.

Ho effettuato due visite con due specialisti della spalla. Il primo mi ha consigliato una artroscopia chirurgica per la riparazione del tendine, asportazione delle calficazioni e release capsulare. Il secondo mi ha suggerito una litoclasia per asportare solamente le calcificazioni che ritiene il problema principale.
Quale ritenete l'intervento migliore per il mio quadro clinico? La lesione del tendine è tale da necessitare un intervento oppure il dolore potrebbe essere dovuto alle sole calcificazioni?
L'intervento in artroscopia permetterà sia di asportare le calcificazione che riparare il tendine. È la strada risolutiva

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.