Buongiorno. Operato ernia inguinale in laparoscopia 1 anno fa (prima manifestazione a destra, presun

2 risposte
Buongiorno. Operato ernia inguinale in laparoscopia 1 anno fa (prima manifestazione a destra, presunta piccola recidiva a sinistra(dopo 15 anni). Subito dopo intervento comparso sieroma / ciste funicolare di 10 x 5 cm. a destra Provata agoaspirazione 5 volte senza risultato (dopo poche ore ritornava uguale). Circa 6 mesi fa sieroma diventato idrocele (sceso nel testicolo destro). Dopo vari consulti mi sono sottopostomi a operazione di eversione tunica vaginale per via inguinale 23 giorni or sono. Risultato: testicolo enorme e durissimo. Ritenzione urinaria acuta intervenuta a seguito anestesia epidurale. Fra due giorni provo svezzamento da catetere (che porto da 21 giorni e dopo aver provato un precedente svezzamento dopo 6 giorni).
Sono molto preoccupato da gonfiore ma soprattutto da ritenzione urinaria (mi prospettano intervento prostata in caso di fallimento dello svezzamento da catetere). La prostata era ingrossata a 70 ml da anni ma non mi dava grossi disturbi (nessuna necessità di minzioni nottuirne).
Avreste qualche cortese suggerimento per me ?
Grazie.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
La reazione infiammatoria alla eversione dà spesso quanto osservato all'emiscroto recentemente operato che dovrebbe risolversi in un arco di tempo medio (possono occorre anche 2-3 mesi) nel quale va monitorato attentamente lo stato del testicolo stesso. La complicazione minzionale non è estranea alla sua prostata che era e presumibilmente è molto grossa e che, in relazione alla reazione postchirurgica, ha rotto un precario equilibrio. Il quadro complessivo va valutato con molta attenzione nei suoi diversi aspetti (forse non tutti locali) per poter gestire adeguatamente la situazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Enrico Severini
Urologo
Bologna
Le problematiche scrotali e minzionali sono disgiunte: una flogosi didimo-epididimaria è frequente dopo la chirurgia che dovuto sostentere, va trattata adeguatamente e può risolversi completamente anche a distanza di mesi.
La problematica minzionale va inquadrata con precisione, certo che in caso di un compenso non ottimale in una nota condizione di ipertrofia prostatica, l'intervento e l'anestesia possono essere stati fattori "precipitanti".

Esperti

Giovanni Di Lauro

Giovanni Di Lauro

Urologo, Andrologo

Napoli

Prenota ora
Giordano Faini

Giordano Faini

Urologo, Andrologo

Puegnago sul Garda

Giuseppe Celentano

Giuseppe Celentano

Urologo, Andrologo

Mercogliano

Prenota ora
Vito Palumbo

Vito Palumbo

Urologo, Andrologo

Chioggia

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1241 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.