Buongiorno operato con laser Tullio da 25 giorni ho ancora notevole bruciore e sensazione continua d

Buongiorno operato con laser Tullio da 25 giorni ho ancora notevole bruciore e sensazione continua di dover urinare.è nella Norma o mi devo preoccupare? specifico cheves urine ed urinocoltura sono ella norma

4 risposte


Gentile paziente dopo un intervneto di THUvap o Thulep la sintomatologia irritativa può perdurare fino a due mesi, pertanto la invito a non preoccuparsi. Nel caso però questa dovesse peggiorare utile sentire il suo urologo di fiducia.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Carissimo la sua è classicamente una sintomatologia irritativa post laser. Può durare alcuni mesi fino alla completa rimarginazione della sua ferita chirurgica interna. Se dovesse perdurare più del "normale" (2-3 mesi) le consiglio di rivolgersi allo specialista. Saluti


Gentile Paziente, a differenza dell'intervento disostruttivo con TURP, la Thulep, come già' risposto dai colleghi può dare per svariati mesi la sindrome urgenza/frequenza. Per provare a mitigare i sintomi può eventualmente farsi prescrivere dal suo curante supposte antiinfiammatorie e una terapia orale specifica.


Buongiorno, il tullio come tutti i laser utilizzati per il trattamento dell'IPB può dare sintomi irritativi che si manifestano con bruciore e senzazione di urinare spesso. E' utile valutare il tutto a distanza di 2 mesi eseguendo ecografia addome completo con valutazione del volume prostatico e del residuo post minzionale e un'uroflussometria che va confrontata con quella eseguita prima dell'intervento. Spero di esserle stato utile. Cordiali saluti

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.