Buongiorno, operata a ottobre 2023 artrodesi vertebrale con viti e placche L4/L5 - L5/S1. Controlli

2 risposte
Buongiorno, operata a ottobre 2023 artrodesi vertebrale con viti e placche L4/L5 - L5/S1.
Controlli post operatori e decorso ok. A 4 mesi circa dall'intervento si è intensificato un preesistente dolore al gluteo sinistra che si è irradiato alla parte anteriore della coscia (specialmente stando in piedi e durante la camminata).
Dopo varie diagnosi (tendinopatia, borsite), terapie (fisioterapia, agopuntura, massaggi miofasciali, manipolazioni, ginnastica pressoché quotidiana) e farmaci (infiltrazioni, cortisone per bocca, antinfiammatori mi viene prescritta (su mia richiesta) una Elettromiografia agli arti inferiori con questo esito:
"lieve sofferenza neurogena cronica senza aspetti di acuzie , a livello dei miotomi L3-L4 di sinistra"
A QUESTO PUNTO MI CHIEDO: A QUALE SPECIALISTA DEVO RIVOLGERMI? Neurologo? Fisiatra? Ortopedico? E QUALI POSSONO ESSERE LE POSSIBILI SOLUZIONI AL DI LA' DEI FARMACI?
Mille grazie a chi potrà rispondermi!
Buongiorno, sentirei in primis il medico che l'ha operata e poi un fisiatra. Cordialità Prof Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Davide Lo Nardo
Fisiatra, Posturologo
Palermo
La sofferenza neurogena di L3-L4 di sinistra può combaciare con la sintomatologia da lei riferita. Un accurata visita fisiatrica, una mirata terapia farmacologica volta al rinforzo della conduzione nervosa e un programma riabilitativo eseguito su misura potrebbero fare al suo caso. Inoltre, bisogna cercare di correggere quegli squilibri che le causano questi continui fastidi alla schiena (per esempio valutando la postura e prescrivendo, se necessario, dei plantari di scarico). Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.