Buongiorno, oggi ho fatto una visita ginecologica di controllo dopo un aborto farmacologico. Dato

4 risposte
Buongiorno, oggi ho fatto una visita ginecologica di controllo dopo un aborto farmacologico.
Dato il mio peso di 70 kg per un'altezza di 167 cm e la mia età di 23 anni mi è stato consigliato, come metodo contraccettivo, la pastiglia Azalia, almeno per un periodo di prova di 3 mesi, poi prenderei in considerazione quello sottocutaneo. Volevo chiedere più delucidazioni sugli effetti collaterali, ovvero potrei non avere mestruazioni? Vorrei in futuro avere un bambino, potrebbe influire in gravidanze future? Oggi la ginecologa dell'asl non mi ha dato delucidazioni. Grazie in anticipo.
Dott.ssa Angela Montaperto
Ginecologo
Palermo
L’impianto sottocutaneo ( nexplanon) non è molto utilizzato in Italia . Dovrebbe cercare un medico che lo applica usualmente .
Non compromette la fertilità futura . Può ridurre considerevolmente il ciclo . È un ottimo metodo ma io non lo uso . l’impianto va fatto nel braccio in sede sottocutanea con un apposito applicatore. Se si posiziona bene per toglierlo basta fare un ponfo di anestesia ed una piccola incisione con il bisturi . Se però viene in contatto con il muscolo si può dislocare e per rimuoverlo occorre prima fare una radiografia per localizzarlo e poi valutare in relazione alla sede se può farlo il ginecologo o ci vuole il chirurgo .

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il sistema sottocutaneo, così come la pillola Azalia a solo progestinico, riducono molto il ciclo e possono arrivare anche a sopprimerlo, senza che questo abbia un significato patologico. Questa pillola viene utilizzata normalmente come contraccettivo anche durante l'allattamento.
Il ciclo ritornerà appena il sistema viene rimosso o la pillola sospesa e non ci saranno implicazioni negative rispetto ad una gravidanza futura.
Il dispositivo sottocutaneo ha indubbiamente dei vantaggi però questo non vale per tutte le donne e quindi è da proporre a mio avviso solo in casi selezionati; nel mio studio ho inserito , rimosso e sostituito più impianti e personalmente non ho mai avuto problemi. Forse però per una giovane come lei di 23 anni vedrei più adatta la prescrizione di una pillola anticoncezionale per via orale (Azalia o anche altro).
Sì molto spesso con Azalia non vengono le mestruazioni, ma la cosa non costituisce un problema per la salute, tutti i cicli mestruali con le pillole anticoncezionali sono in realtà cicli artificiali e il fatto di non avere queste "perdite artificiali" non cambia nulla. L'assunzione di azalia non riduce la fertilità, non posso sapere se in futuro avrai o meno problemi a restare incinta , ma nel caso anche in cui ce ne fossero non sarebbero da correlare all'assunzione di Azalia.

Esperti

Pasquale Mancino

Pasquale Mancino

Ginecologo

Roma

Marco Mannelli

Marco Mannelli

Ginecologo

Grosseto

Pietro Traversi

Pietro Traversi

Ginecologo

Piacenza

Maria Angela Sidoli

Maria Angela Sidoli

Ginecologo

Busseto

Mauro Giovarruscio

Mauro Giovarruscio

Ginecologo

Roma

Valeria Arbizzani

Valeria Arbizzani

Ginecologo

Gaggio Montano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1637 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.