Buongiorno oggi ho eseguito un ecocardiogramma e due giorni fa un elettrocardiogramma con esisti per

4 risposte
Buongiorno oggi ho eseguito un ecocardiogramma e due giorni fa un elettrocardiogramma con esisti perfetti . L'ecocardiogramma dice : VENTRICOLO SINISTRO DTD 36MM SIV 8MM PP 8 MM FE 60% VENTRICOLO DESTRO TAPSE 26 MM
ATRIO SINISTRO AL 27 MM ,SI 42MM
ATRIO DESTRO SI 39MM
RADICE AORTICA 28MM AOARTA ASCENDENTE 29 MM
VALVOLA AORTICA DI NORMALE MORFOLOGIA E FLUSSIMENTRIA
VALVOLA MITRALE CON LEMBI MIXOMATOSI E TRASCURABILE INSUFFICENZA
VALVOLA TRICUSPIDE CONTINENTE
PERICARDIO REGOLARE , NON VERSAMENTO
CONCLUSIONI: VENTRICOLO SINISTRO NON DILATO NON IPERTROFICO CON NORMALE FUNZIONE SISTOLICA E CINESI SEGMENTARIA .CAVITA' ATRIALI NON DILATATE .RADICE AORTICA NON DILATATA , AORTA ASCENDENTE NON DILATATA . IL CARDIOLOGO MI HA DETTO DI STAR TRANQUILLA CHE IL MIO CUORE è SANO , DI FAR SPORT CHE PRATICO A LIVELLO MATORIALE E NON PREOCCUPARMI PER LA TRASCURABILE INSUFFICIENZA MITRALE . HO 45 ANNI FUMMO 5 SIGARETTE AL GIORNO E NON HO LA PRESSIONE ALTRA .POSSO STAR TRANQUILLA IN MERITTO A QUESTO REFERTO ? GRAZIE MILLE
Sulla base del referto il suo cuore è strutturalmente nella norma. Se vuole stare veramente tranquilla si ricordi anche di smettere di fumare....le ricordo che lo stile di vita è la pillola di prevenzione più efficace che la letteratura medica conosca.

Nella sua domanda non ga detto __-perchè si è sottoposta ad un Ecg ed un ECOcg. Ha avuto disturbi che potevano far pensare ad un'origine cardiaca? Ha qualche malattia che potrebbe coinvolgere il cuore, come diabete. malattia renale o obesità ? Nella sua famiglia vi sono stati casi di malattie o eventi cardiovascolari ? Gli esami che ha fatto sono nor normali ma da soli non possono
permetterci di valutare se vi è rischio cardiovascolare per il futuro.
E' quindi necessaria una visita cardiologica di tipo internistico.
Tranquillissima. Smetta di fumare peró.
Il referto descrive un cuore pressoche' normale. Sarebbe molto bello se lei lavorasse per mantenerlo cosi. Come fare? innanzitutto smettere assolutamenhte di fumare. Non importa tante o poche, si tratta sempre di sigarette che sono tossiche e aumentano il rischio di cancro e di cardiopatia ischemica (angina e infarto). Si preoccupi di questo e viva serena.