Buongiorno, non so se potete essermi d'aiuto: ho 41anni e mi hanno riscontrato un appuntimento inizi

1 risposte
Buongiorno, non so se potete essermi d'aiuto: ho 41anni e mi hanno riscontrato un appuntimento iniziale delle spine tibiali dovuto a gonartrosi: purtroppo 7anni fa ho sostenuto un'artroscopia con menisectomia parziale selettiva laterale e plicectomia sovra-medio patellare e ad oggi ho costante versamento (seppure il ginocchio non si gonfi particolarmente), con sintomi di forte difficoltà a restare in posizione eretta (in piedi) da fermo, oltre che qualche altra difficoltà nel camminare e salire le scale. Sono uno sportivo e da quasi un anno sono fermo, in quanto impossibilitato a fare qualsiasi sport, tranne che palestra per la parte superiore: sono in attesa di una mono-infiltrazione con gli esosomi, sperando che funzioni. Qualora funzioni, cosa potrò fare e non fare dopo aver fatto l'iniezione? e quanto tempo occorre, se funzionerà, affinchè la cartilagine degenerata possa trarne qualche beneficio? Ringrazio sinora per la cortese risposta
Buonasera, la domanda importante è perché ci sono sempre versamenti... di solito perché c'è una infiammazione dell'articolazione per una degradazione della cartilagine. Ci sono troppi citokini proinfiammatori e metalloproteasi. La prima cosa da fare è una attuale risonanza del ginocchio. Per la terapia con esosomi è sempre da chiedere da dove vengono? Io propongo sempre un trattamento di un infiltrazione con modello osseo concentrato che contiene cellule staminali, fattori di crescita e tantissimi esosomi. con una tecnica speciale si possono anche moltiplicare i fattori di crescita, sopratutto l'antagonista di IL-1 e iniettare più volte per ridurre l'infiammazione a lungotermine. Non ci sono studi clinici che riportano risultati di un mono-infiltrazione di solo esosomi. Pero prima di tutto bisogna investigare se c'è un processo di degradazione attivo della cartilagine