Buongiorno. Nipote femmina di 8 anni che da un paio di mesi, dopo un episodio di vomito e diarrea n

2 risposte
Buongiorno.
Nipote femmina di 8 anni che da un paio di mesi, dopo un episodio di vomito e diarrea notturno) lamenta generici mal di pancia e forte calo di appetito. Ho scritto di lei anche in una domanda precedente, e ringrazio chi ha gentilmente risposto, ma avendo ora nuovi risultati torno a chiedere un parere.
Riassumo la situazione: durante il periodo scolastico ha mangiato sempre male, saltando spesso i pasti a scuola perché non le piacevano, per prendere poi a casa quello che trovava (merendine, prodotti pronti....); inoltre essendo stato un periodo molto impegnativo per i genitori a causa del lavoro anche i pasti casalinghi sono stati spesso improvvisati e quindi non sempre salutari.
La pediatra ha ordinato esami del sangue completi, urine e feci eseguiti circa dieci giorni fa.
I primi sono tutti nella norma (comprese VES e Proteina C reattiva), mentre dal'esame delle urine sono risultati alcuni valori maggiori del limite massimo: peso specifico (1035), rapporto albumina creatinina (80) e presenza di leucuciti (84).
Quello che mi preoccupa di più però è il risultato della calprotectina fecale parecchio alta, 680.
La coprocultura è negativa.
In questi ultimi dieci giorni, forse perché più tranquilla (la scuola è finita e anche la mamma, insegnante, ora è a casa) ha ripreso a mangiare in modo più regolare, ed è aumentata di in chilo circa; nonostante questo, dopo aver mangiato lamenta ancora qualche episodio di mal di pancia e la calprotectina così alta mi preoccupa molto.
Vorrei avere un vostro parere su questi ultimi risultati.
Grazie.
Dott.ssa Paola Lippi
Pediatra, Endocrinologo, Nutrizionista
Almenno San Bartolomeo
Buon pomeriggio consiglierei di ripetere esame urine con anche urinocoltura e di invitare la bimba ad assumere almeno un litro di acqua extrapasto al giorno perche' risultavano concentrate. un singolo valore di calprotectina elevato non e' significativo. Bene ripeterlo dopo 4-6 settimane a seguito di assunzione di un buon probiotico, esempio a base di bifidobatterio e lattobacillo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve , in considerazione dei sintomi clinici esposti e del rialzo della calprotectina ha mai effettuato esami per valutare un'eventuale celiachia ?
saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.