Buongiorno, nevo della matrice ungueale dell'alluce, dimensione 1 cm. Biopsia negativa con diagnosi

2 risposte
Buongiorno, nevo della matrice ungueale dell'alluce, dimensione 1 cm.
Biopsia negativa con diagnosi di nevo giunzionale-lentiginoso.
Pareri discordanti: rimozione preventiva dell'unghia da un chirurgo plastico o visita dermatologica di controllo ogni 6 mesi.
Nessun dottore al momento si è mostrato certo su come procedere.
Come mi comporto?
Grazie
Dott. Sabino Mauro de Nigris
Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo estetico
Milano
Buongiorno, mancano un po’ di dettagli per fare la biopsia della matrice lunga è stata rimossa? Così a parere mio mi sembra più probabile che sia un neo della radice dell’unghia e non della matrice. A seconda della localizzazione poi, in caso fosse necessario rimuovere l’amatrice dell’unghia, si potrebbe procedere a una rimozione parziale con ricostruzione. Certamente lo specialista di riferimento al chirurgo plastico. Se vuole una risposta più approfondita non esiti a contattarmi per meglio spiegarmi la situazione locale e darmi più dettagli utili alla valutazione del caso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Antonio Zaffiro
Chirurgo plastico, Medico estetico
San Giorgio a Cremano
Buongiorno, se è stata eseguita una biopsia escissionale (cioè il neo è stato asportato nella sua interezza) e all'esame istologico vi è diagnosi di nevo giunzionale senza caratteri di atipia cito-architetturale, allora si può procedere ai soli controlli dermatologici. Se è stata eseguita una biopsia incisionale (parziale rimozione del neo) e c'è un forte sospetto clinico che possa trattarsi di qualcosa di diverso da un neo benigno, allora bisognerebbe procedere o ad una seconda biopsia oppure alla matricectomia.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.