Buongiorno, Nel novembre 2020 mi è stato diagnosticato un adenoma ipofisario di 7mm prolattina sece

Buongiorno, Nel novembre 2020 mi è stato diagnosticato un adenoma ipofisario di 7mm prolattina secernente, iniziata la terapia con Dostinex, si riduceva progressivamente fino ad arrivare a 3 mm nel giugno 2022. Il ciclo mestruale ritornava addirittura dopo 1 mese dell’assunzione di dostinex. Resto incinta senza problemi ad agosto 2022 e a settembre 2022 sospendo dostinex. Bambina nasce a maggio da parto cesareo d’urgenza dopo una gravidanza senza problemi. Allatto al seno da maggio e non ho ripreso ancora la terapia. A gennaio ho la risonanza e ho paura che la sospensione della terapia e allattamento abbiano causato aumento microadenoma o peggio ancora trasformazione in carcinoma. Che ne pensate? Attendo vostro parere

1 risposta


Gentilissima, al momento è improbabile la trasformazione in carcinoma. Generalmente gli adenomi ipofisari prolattinoma secernenti hanno un comportamento indolente tranne in casi molto selezionati, per cui, anche se ha sospeso durante gravidanza e allattamento, e considerando le dimensioni del suo adenoma, stia tranquilla ed esegua la Risonanza a Gennaio come programmato. Il suo endocrinologo di fiducia poi valuterà la ripresa eventuale della terapia

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.