Buongiorno, nel febbraio 2013 a causa di una caduta ho sofferto la rottura della clavicola (lato

1 risposte
Buongiorno,

nel febbraio 2013 a causa di una caduta ho sofferto la rottura della clavicola (lato sinix); mi è stata messa una placchetta in titanio “lcp” con 3 viti (è rimasta lì, mai tolta, per la verità non so neppure di averla poiché non mi ha mai procurato fastidi).
Nel febbraio 2015, esattamente due anni dopo, negli esami del sangue ho trovato valori incongrui del “tsh” per un ipotiroidismo, così dal 2015 dopo visita endocrinologica ingoio ogni mattina una pastiglia di Eutirox-50 (mi sento bene, ogni anno gli esami del sangue sono in ordine, fra gli altri valori il tsh è stabile sui 3-3,2).

Ho sempre avuto questo dubbio (certamente malrisposto): il corpo estraneo della placchetta nella clavicola, essendo in materiale artificiale (titanio), può avere influito sulla mia tiroide mandandola in deficit? In fondo è distante solo una manciata di centimetri….ed è pur sempre un corpo estraneo “inquinante”.

Altra domanda: questa eutirox-50 dovrò prenderla per tutta la vita? Potrebbe essere che la mia tiroide si auto-aggiusta (!) e non sarà più necessaria? (.....no eh?).

Mooooolte grazie.
Fabio 59 anni.
Dott. Daniele Consoli
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
Siracusa
Ritengo improbabile la correlazione tra evento traumatico in questione e l'ipotiridismo.
Se la diagnosi di ipotiroidismo è corretta, la terapia va assunta e modulata in base alle sue risposte cliniche ed esami di laboratorio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.