Buongiorno, nel 2021 in seguito ad una colonscopia mi è stato asportato un polipo di due millimetri
Buongiorno, nel 2021 in seguito ad una colonscopia mi è stato asportato un polipo di due millimetri al sigma, l'istologico ha confermato che si tratta di un polipo iperplastico. Devo ripetere la colonscopia ora che sono passati quasi 5 anni o semplicemente continuare con lo screening della ricerca del sangue occulto? Grazie.
1 risposta
Dopo 5 anni dalla precedente può sia ripetere una colonscopia di screening che proseguire con la ricerca del sangue occulto, dipende da vari fattori, età, familiarità per tumori del colon, sintomi, quadro generale. Chiaramente la colonscopia è un esame più accurato perché trova anche polipi piccoli che non verrebbero evidenziati dal test del sangue occulto, ma essendo un esame più invasivo va fatto considerando sempre il quadro complessivo della sua salute. Il precedente piccolo polipo iperplastico del sigma non conferisce nessun rischio in più, è una cosa sostanzialmente innocua.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.
