Buongiorno, nel 2016 ho subito ablazione per FA, nel 2018 CVE per recidiva, da allora tutto ok, tera

2 risposte
Buongiorno, nel 2016 ho subito ablazione per FA, nel 2018 CVE per recidiva, da allora tutto ok, terapia con Pradaxa 150 x2, cordarone 1/2 compressa a giorni alterni, almarytm 1/2 compressa x 2, lasix 25 al mattino. Ero obesa (125kg) quindi ho deciso per una gastrectomia per la riduzione dello stomaco effettuata a febbraio 2020. Ho perso 32kg, nel passaggio tra alimentazione morbida a solida ho avuto parecchi episodi di extrasistolia risolti spontaneamente, da allora però il battito cardiaco è precipitato, nel senso che di notte i battiti vanno da 36 a 45 e di giorno a riposo in ufficio quasi mai oltre i 60. Alla sera faccio un'ora di attività fisica (piscina o camminata veloce). Leggendo il bugiardino ho visto che il cordarone provoca bradicardia quindi l'ho sospeso di mia volontà, quindi la terapia che prendo ora è Pradaxa, 1/2 almarytm x 2 e lasix a giorni alterni, oltre a acido folico e vitamina d in quanto carente. In linea di massima sto bene, ogni tanto ho giramenti di testa e un senso di disorientamento, ma non so se è per la dieta molto restrittiva o per questi battiti bassissimi. Ho fatto holter, eco e ecg da sforzo, tutto ok. In attesa dei tempi biblici post covid per una visita cardiologica, come devo comportarmi con la terapia? Grazie, saluti,.
Credo che Lei abbia sbagliato a sospendere il cordarone. Dopo due recidive dovrebbe assumerlo

Buonasera, Tra tutto quello che ho letto, all'inizio mi sono chiesto chi le aveva prescritto il cordarone a giorni alterni, quando poi ho visto che lo ha sospeso autonomamente, sono rimasto senza parole!! Il Cordarone è un salvavita importante, rischia delle recidive oltre a delle embolie polmonari e o cerebrali che come vede sono molto più gravi della sua bradicardia. Lo riprenda seguendo il carico della prima prescrizione ma tutti i giorni eventualmente sospendendo un giorno