Buongiorno, nel 2016 ho avuto un intervento in cui è stata sostituita l'aorta ascendente con protesi

2 risposte
Buongiorno, nel 2016 ho avuto un intervento in cui è stata sostituita l'aorta ascendente con protesi tubolare in teflon 30 mm. Nel 2021 ho sostituito la valvola aorta, con una valvola biologica. Oggi mi hanno riscontrato un ingrossamento di 4cm dell'aorta discendente. È possibile che sia dovuta al versamento pleurico che ho, oppure andava sostituita? Ho notato dagli esami che la radice aortica è cresciuta di 2mm ogni anno. Secondo voi doveva essere operata quando mi sono operata a marzo?
La dilatazione dell'aorta toracica discendente così come della radice aortica può essere una "normale" evoluzione della sua patologia aortica originaria.
4 cm in più rispetto al controllo precedente sono tanti, le consiglierei pertanto una valutazione specialistica (cardiochirurgia/chirurgia vascolare a seconda della sede della dilatazione).
Per quanto riguarda l'accrescimento della radice aortica sarebbe importante conoscere le dimensioni che questa ha raggiunto.
Per ulteriori informazioni non esiti a contattarmi
Cordialmente

Buonasera
Per poter capire bene bisognerebbe conoscere anche le dimensioni dell arco Aortica! Da come scrive sembrerebbe che sia stata sostituita solo L aorta ascendente ma non è specificato se è stato intervento per aneurisma o per dissezione Aortica. Comunque il substrato patologico che determina la dilatazione dell aorta ascendente e alla base della progressiva dilatazione anche della toracica discendente! Pertanto al momento conviene monitorare con Angio tac seriate! Prevedere un intervento sull aorta toracica discendente contestualmente alla sostituzione dell ascendere avrebbe comportato un significativo aumento del rischio chirurgico forse non giustificato dal livello della dilatazione al tempo della procedura chirurgica