Buongiorno, nel 2010 a 47 anni, sono stata operata ad un fibroma uterino con laparoscopia, hanno tol
1
risposte
Buongiorno, nel 2010 a 47 anni, sono stata operata ad un fibroma uterino con laparoscopia, hanno tolto solo il fibroma. Il ginecologo precedente mi aveva detto che non si poteva operare perché troppo vicino all'intestino, così mi ha prescritto ormoni che mi davano forti effetti collaterali, e non risolvevano. Così mi hanno consigliato un altro ginecologo che mi ha operato dicendomi che non c'erano problemi. In quel momento penso mi abbia salvato la vita perché ero anche ad un serio livello di anemia. All'inizio non potevo fare attività fisica, soprattutto addominali perché sentivo un prolasso anche rettale. In questi anni, ora ho 61 anni, non ho avuto tante esperienze sessuali. Ma ora avendo un compagno sono preoccupata. Dopo il rapporto, soprattutto con l'esplorazione manuale, sento che mi viene un senso di pesantezza all'ano, come ci fosse un prolasso, e anche fastidio nella zona genitale, come se ci fosse un piccolo prolasso anche lì. E mi dura per giorni. Sono preoccupata perché ho paura di non poter avere più rapporti proprio ora che ho trovato un compagno. Può essere ancora la conseguenza dell'operazione? E se si, ci potrebbe essere un rimedio? Per il resto non mi dà nessun problema, ballo, vado in montagna, ogni altra attività non mi reca fastidio. Grazie se mi risponderete
Buonasera, credo che la questione vada approfondita con una visita uro-ginecologica ed eventualmente una visita proctologica. Provo a risponderle nella maniera più esaustiva possibile. La rimozione di un fibroma in laparoscopia di per se non causa un prolasso degli organi pelvici. Tuttavia è necessario precisare che il prolasso degli organi pelvici è un'entità clinica diversa dal prolasso rettale e che le due condizioni possono anche coesistere. Il prolasso degli organi pelvici consiste nella discesa all'interno della vagina di uno o più organi pelvici (vescica, utero, retto, anse instestinali) e il sintomo più comune è rappresentato da una sensazione di ingombro vaginale che tipicamente si accentua di sera e con la posizione eretta e migliora al mattino. Il prolasso rettale invece consiste nella riflessione della parete rettale all'interno del retto stesso che può talvolta fuoriuscire dall'ano. Spero di essere riuscita a dare un'idea delle patologie. Il prolasso degli organi pelvici ha diverse cause e spesso sono un insieme di fattori a determinarne l'insorgenza. Le consiglio di programmare una visita ginecologica per escludere o confermare la presenza del prolasso così da avere la possibilità di definire insieme anche il possibile trattamento.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.