buongiorno negli ultimi esami fatti, come di seguito descritti, è risultato una disfunzione tiroid

4 risposte
buongiorno
negli ultimi esami fatti, come di seguito descritti, è risultato una disfunzione tiroidea.
infatti da diverso tempo ho preso peso senza riuscire a perdede nemmeno un grammo nonostante le mille diete e mangiando in modo molto sano, con una concentrazione di ritenzione idrica mai avuta in tal modo.
a questo punto le chiedo il problema si può risolvere con una dieta specifica o bisogna sottoporsi necessariamente a una terapia farmacologica?
grazie
cordiali saluti
Eleonora
S-Tiroxina libera (fT4) 9,93 pmol/L [7.00 - 15.35] Chemiolumin.
S-Tireotropina reflex (TSH-R) * 4,880 μU/ml [0,40 - 4,20] Chemilumin.
S-Ab anti Tireoglobulina (ATG) 0,10 IU/mL [0- 4.00] Chemilumin.
S-Ab anti Tireoperossidasi
(TPO)
0,10 U/mL [0.00 - 9.00] Chemilumin.
S-Cortisolo * 20,7 μg/dL [6.2 - 19.4] Chemilumin.
S-Ferro Totale * 40 μg/dL [45 - 170] Ferene
S-Colesterolo totale * 206 mg/dL [90 - 200] Enz.COD-POD
S-Colesterolo HDL 50 mg/dL [40 - 100] Enz.COD-POD diretto
gentile signora la piccola disfunzione che appare agli esami ormonali non è significativa ai fini della perdita di peso e non necessita di terapia ma di un controllo più frequente; mi preoccuperei di più del valore di cortisolo ma senza farle una visita non posso esprimermi a riguardo, comunque è un'analisi che va ripetuta insieme ad altre di approfondimento

Cara Eleonora, la causa del sovrappeso va ricercata altrove. I dati tiroidei non richiedono in atto alcun approccio farmacologico ma semplice follow up a 3 mesi. Gli altri dati, ivi compreso il cortisolo, sono da considerarsi nella norma, eccetto lieve sideropenia. In base ai soli dati, e non supportato da un anamnesi e da un esame obiettivo, approfondirei con un emocromo e dosaggio della ferritinemia.
Buona serata.
Non credo che lei possa perdere peso con un TSH cosi alto....(ormai è considerato ipotiroidismo subclinico quando supera 2,5)..per cui consiglierei di cominciare una terapia a base di L-tiroxina
Salve, non posso che confermare quello che hanno già detto quasi tutti i miei colleghi. La sua tiroide va bene. Un piccolo aumento del TSH (ormone ipofisario e non tiroideo) non può determinare modifiche del peso corporeo.
Cordiali Saluti