Buongiorno, mio papà prende triatec 10 mg al mattino e norvasc 5 mg la sera Possibile che con quest

2 risposte
Buongiorno, mio papà prende triatec 10 mg al mattino e norvasc 5 mg la sera
Possibile che con questo caldo questo abbinamento possa abbassare di tanto la pressione?
In tal caso cosa sarebbe opportuno fare?
Ringrazio anticipatamente
Gentile Utente,
La terapia anti-ipertensiva è efficace quando porta i valori pressori al di sotto di un limite individuato dal cardiologo sulla base di precise tabelle di rischio cardiovascolare, senza causare effetti avversi tipo ad esempio un’ipotensione sintomatica ovvero un abbassamento eccessivo dei valori pressori. Questo può manifestarsi con sintomi vaghi come spossatezza, capogiri, fino ad arrivare a veri e propri episodi sincopali. Proprio per questo è fondamentale una periodica auto-misurazione pressoria a domicilio, specie nei passaggi di temperatura in particolare con il caldo estivo e il freddo invernale. È utile che variazioni importanti dei valori pressori rispetto all’abituale siano comunicati prontamente al cardiologo che la ha in cura in modo che egli possa effettuare le opportune modifiche terapeutiche.
A presto
Filippo Pasca

Egregio signore
L'auspicio di chi prescrive antiipertensivi e l'abbassamento della pressione; va detto che le terapie non sono a vita poichè cambiano i fattori climatici le abitudini del paziente ed il suo profilo di rischio.
Mi contatti per un consulto se lo ritiene opportuno
Dr D Troise