Buongiorno, mio papà ha ricevuto di recente il seguente referto a seguito di una tomoscintigrafia.

2 risposte
Buongiorno, mio papà ha ricevuto di recente il seguente referto a seguito di una tomoscintigrafia.
Ha 69 anni, e nel 2015 è stato operato per l'impianto di 3 bypass a causa di un evento ischemico.
Quesito diagnostico: valutazione della riserva coronarica in DM
L'esame scintigrafico sotto stress farmacologico evidenzia ipoperfusione moderata/severa in sede inferiore e infero laterale medioventricolare e distale, ed in sede parapicale.
Tale reperto appare regredire nell'indagine a riposo.
Non significativi reperti a carico delle altre pareti del ventricolo sinistro.
L'indagine GATED a riposo evidenzia ventricolo sinistro nella norma con ipocinesia inferiore ed inferosettale:
I parametri funzionali stimati sono:
EF:57% EDV:69ml ESV:30ml
Mi può aiutare ad interpretarlo nell'attesa di un controllo?
Grazie
Cordiali saluti
Rosanna
buonasera, la zona di ipoperfusione, probabilmente può corrispondere ad un’alterazione di flusso a livello coronarico.questo può dipendere da una zona non rivascolarizzata oppure da un bypass mal funzionante. Per completezza sarebbe utile conoscere i sintomi ed il perché ha fatto la scintigrafia.
Per un ulteriore approfondimento si potrebbe eseguire una cardiotc, o In presenza di sintomi consiglierei una coronarografia.

Buonasera
Dal referto sembrerebbe che ci sia un debito distrettuale di perfusione.
Sarebbe consigliabile eseguire una coronarlgrdks