Buongiorno, mio papà è venuto a mancare per un tumore del colon-retto (sigma), da quel momento noi f
2
risposte
Buongiorno, mio papà è venuto a mancare per un tumore del colon-retto (sigma), da quel momento noi figlie ci sottoponiamo ogni 5 anni alla colonscopia per ereditarietà. Vorrei sapere: c'è qualche esame meno invasivo e ugualmente attendibile in alternativa alla colon?
Dovrei sottopormi a breve per la terza volta, ma sinceramente preferirei fare altro. Grazie mille
Dovrei sottopormi a breve per la terza volta, ma sinceramente preferirei fare altro. Grazie mille
Buonasera, in caso di familiarità di I grado (come nel vostro caso) la colonscopia eseguita periodicamente a seconda dei reperti (polipi si/no e caratteristiche degli stessi) rappresenta l'unico strumento di prevenzione realmente attendibile.
Saluti
Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
In teoria si potrebbe fare la colonscopia virtuale, che è una TAC fatta in un certo modo, preceduta da una preparazione intestinale come se dovesse fare la colonscopia, ma se poi si vede qualcosa di simile ad un polipo bisogna poi fare la vera colonscopia per asportarlo ed esaminarlo
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.