Buongiorno, mio padre ha 74 anni e da circa 6 mesi gli è stata diagnosticata la malattia del nodo de
1
risposte
Buongiorno, mio padre ha 74 anni e da circa 6 mesi gli è stata diagnosticata la malattia del nodo del seno. Per il trattamento della malattia gli è stato impiantato un pacemaker ed ora sembra che tutto si sia sistemato. Non bevitore, non fumatore, tuttavia vorrebbe ricominciare a fare delle attività che faceva prima dell'accaduto, tra cui andare a pescare. Il cardiologo gli ha detto che va bene, ma mi chiedo fino a che punto. A lui piace fare lunghi viaggi dalla Lombardia alla Liguria e pescare dal pomeriggio fino alla mattina seguente, dunque affrontando un viaggio A/R senza dormire la notte (la notte pesca). Questo è fattibile o, in qualche modo, andrebbe ad inficiare sullo stato di salute? Grazie.
Buongiorno. L’impianto di un PM per le disfunzioni del nodo del seno normalmente risolve in toto i pregressi correlati patologici rappresentati da astenia, vertigini, presincope o sincope. Qualora non piu’ presenti ed ai regolari controlli cardiologici non si evidenzino altri aspetti patologici concomitanti puo’ tranquillamente praticare la pesca sportiva oltre che guidare autoveicoli ad uso privato. Da medico prudente, considerata l’età anagrafica ed i trascorsi cardiologici, affronterei le lunghe trasferte automobilistiche in compagnia. E’ una questione di prudenza, tutto qua.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.