Buongiorno mio padre è appena uscito da un intervento di ablazione per tachicardia, ma dopo l'interv

1 risposte
Buongiorno mio padre è appena uscito da un intervento di ablazione per tachicardia, ma dopo l'intervento il cuore batteva troppo lentamente (10/15 battiti al minuto) e hanno dovuto inserire un pacemaker. Puo' essere una complicazione postoperatoria? che possibilità ci sono che sia transitoria? Grazie
Buonasera, da quello che leggo probabilmente suo padre soffriva di tachicardie parossistiche sopraventricolari motivo per cui ha eseguito l'ablazione.
Tale intervento viene eseguito in prossimità del nodo AV ovvero filtro che si trova tra atri e ventricoli che regola la conusione dell impulso elettrico evitando di far passare tutti i segnali che provocherebbero tachicardie molto rapide.
Tale procedura si avvale di radiofrequenze che eliminano la via malata, se questa si trova molto iin prossimità del nodo atrioventricolare può capitare, rischio evidenziato nel consenso informato, che venga danneggiato e mancando questo filtro il segnale si blocchi negli atri.
Per tale ragione poi è stato impiantato il PM.
Le auguro una buona serata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.