Buongiorno! Mio padre di 80 si è sottoposto ad una RMN del cervello e del trono encefalico. Purtropp
1
risposte
Buongiorno! Mio padre di 80 si è sottoposto ad una RMN del cervello e del trono encefalico. Purtroppo il neurologo ci riceverà dopo le feste e sono molto preoccupata. Vorrei se possibile qualche delucidazione sul referto che recita quanto segue: Esame eseguito senza somministrazione di mezzo di contrasto con sequenze multiplanari pesate in T1,T3 ed in T2 FLAIR. Si documentano estesi focolai di iper intensità di segnale nelle sequenze T2 pesate nella sostanza bianca periventricolare e dei centri semiovali da quadro di sofferenza ischemica cronica.Regolare la morfologia e le dimensioni del sistema ventricolare. Linea mediana in asse. Aumentati in ampiezza gli spazi subaracnoide della base e della convessità.
Cordialità
Cordialità
Buongiorno. Ci sono segni riferibili ad una sofferenza diffusa legata all'età e probabilmente ai fattori di rischio cerebrovascolare, che vanno quindi indagati ed eventualmente adeguatamente trattati. Il cervello, globalmente, appare un po' più piccolo rispetto alla norma. Per valutare se tale situazione sia compatibile semplicemente con l'età del paziente sarebbero da vedere le immagini e da tenere presente tutto il contesto clinico. Di fatto, le indagini strumentali in neurologia sono un aiuto alla valutazione clinica, ma non la sostituiscono e vanno interpretati in funzione del quadro clinico. Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.