Buongiorno, mio padre, 75 anni, morbo di Parkinson diagnosticato nel 2017, ad ottobre 2022, in segui

1 risposte
Buongiorno, mio padre, 75 anni, morbo di Parkinson diagnosticato nel 2017, ad ottobre 2022, in seguito ad un aumento del sinemet, presenta allucinazioni, in particolare zoopsie e, per scappare disperato dalle vipere che vedeva nel letto, cade, e viene ricoverato nel reparto di lungodegenza dove , tornato al dosaggio tollerato di sinemet e inserita la quetiapina, viene dimesso. Nei 15 giorni di ricovero alterna fasi di lucidità totale ad allucinazioni, non dorme per 3 giorni e ne dorme subito dopo 2 interi senza svegliarsi mai del tutto, a casa continua con queste fasi, l'ultima durata un mese di lucidità totale, mini mentale test eseguito alla perfezione, poi all'improvviso comincia con allucinazioni lievi per passare nell'arco di 3/4 giorni ad allucinazioni più gravi e zoopsie, diventando aggressivo e sospettoso nei confronti di noi familiari ma senza mai perdere la memoria e sapendo sempre esattamente chi è e dove si trova e chi siamo noi, da ottobre alterna queste fasi, la tac cerebrale fatta al momento del ricovero, quindi in preda alle allucinazioni è negativa, ci dicono che possa aver sviluppato una demenza da Parkinson ma è possibile con queste fasi così nette e cicliche? Grazie a tutti
Buongiorno, purtroppo i peggioramenti della malattia di Parkinson possono avvertire in maniera acuta e spesso sono sintomi/spia di eventuali stato infetti o anemia o alterazioni pressorie (soprattutto pressione notturna alta e bassa di giorno). Per queste cose basta parlarne con il mmg che lo segue per far accertamenti.
Anche l ospedalizzazione può provocare un peggioramento. Il mio cospnsiglio è pertanto di parlarne con il neurologo curante o con un esperto, escludere che vi siano cause secondarie (esami del sangue indici di flogosi, esame urine e urinocoltura), continuare a prendere quotidianamente la quetiapina aumentando lentamente il dosaggio in caso di mancata efficacia, inoltre spesso anche altri farmaci che vengono prescritti possono facilitar la confusione e le allucinazioni .
Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.