Buongiorno, mio marito ha perso la madre (non fumatrice, sempre in buona salute, non sovrappeso) all

2 risposte
Buongiorno, mio marito ha perso la madre (non fumatrice, sempre in buona salute, non sovrappeso) all'età di 53 anni per aneurisma aorta addominale.

Suo padre, mio suocero (fumatore dall'età di 15 anni, sovrappeso, alimentazione irregolare) 10 anni fa era stato operato e salvato per aneurisma aorta addominale.
A luglio 2021 è stato operato per aneurisma cerebrale.
Dalla tac risultavano vari aneurismi cerebrali e dall'eco risultavano due aneurismi alla femorale.

A febbraio 2022 ha avuto una sincope e dall'angiotac è emerso un altro aneurisma toracico di 7 cm, che non potevano operare per le sue condizioni molto precarie.
Mio suocero è morto il 19 aprile, per la rottura di questo aneurisma.
Da poco suo fratello (lo zio di mio marito), anche lui obeso ma ex fumatore, ha scoperto di avere un aneurisma di 4 cm nello stesso punto.

La mia domanda è la seguente: mio marito, 35 anni, mai fumato, in ottima forma perché ha sempre pratica attività sportiva e tuttora la pratica, dovrebbe sottoporsi a delle indagini preventive?
Possibile che ci sia ereditarietà da entrambi i genitori?
E nel caso, come muoversi?
Basta un'ecografia al torace e addome? O serve un ecodoppler?

Grazie
Buonasera. La patologia aneurismatica che colpisce l'aorta addominale e toracica ha cause multifattoriali: Ipertensione arteriosa, dislipidemia, fumo di sigaretta, familiarità, obesità, sesso maschile. Proprio la difficoltà che si ha nell'individuare con certezza i fattori che provocano la patologia aneurismatica è consigliabile, in soggetti con storia familiare di tale patologia, come suo marito, sottoporsi ad ecografia dei vasi addominali ed ecocolordoppler dei vasi arteriosi degli arti inferiori per escludere patologie displasiche a carico di questi distretti con una metodica semplice e non invasiva. Per l'aneurisma dell'aorta toracica purtroppo l'unico mezzo a disposizione è l'angioTAC con mezzo di contrasto che nel caso di suo marito, vista l'età e l'assenza di fattori di rischio eviterei di fare.

E' noto che la patologia aneurismatica ha una base ereditaria sia nel distretto toracico che in quello addominale. Consiglio, visto il numero elevato di casi presenti nella famiglia di suo marito, di eseguire un'ecografia addominale di controllo.
In assenza di ipertensione arteriosa, dislipidemia, fumo di sigaretta e in presenza di un calibro aortico conservato il chirurgo vascolare che lo seguirà potrà impostare un programma di follow up adeguato.
L'ecodoppler addominale dovrà coinvolgere anche gli arti inferiori per escludere un aneurisma delle arterie femorali o poplitee.