Buongiorno, mio marito da agosto 2016 è seguito per carcinoma uroteliale basso grado pTat1. Turb ese

1 risposte
Buongiorno, mio marito da agosto 2016 è seguito per carcinoma uroteliale basso grado pTat1. Turb eseguite due volte all' anno , fino a luglio 2021 ,sempre recidiva stesso grado. Ultima turb luglio 2021, iniziare installazioni con Bcg , ciclo completo di 18 sedute, nessuna recidiva in corso di terapia .Terminate instillazioni a febbraio 2023, cistoscopia negativa ad aprile e ottobre 2023. Cistoscopia aprile 2024, aere eritematose parete posteriore vescica, eseguito un prelievo di materiale per istologico, esito negativo. Cistoscopia di luglio 2024, presenti le due aree eritematose, citologico settembre, negativo per alto grado, cellulare reattive,no atipiche ;cistoscopia ottobre , presenti le due aree eritematoso,prevista Turv,. Da dicembre 2023 a casa di FE cuore a 47 poi salita a 53, hanno dato la pastiglia di JARDIANCE. Citologico negli anni sempre negativo per carcinoma maligno. Tac e ecografie tutte nella norma.
Negli anni dopo Turv e installazioni cistite cronica, possibile reazione eccessiva ai 18 cicli di Bcg? Oppure può essere, nel suo caso specifico la concomitanza tra la vescica infiammata causa tutti i trattamenti subiti e l'associazione alla pastiglia per il cuore? In sostanza la parete interna della vescica ha due aree arrossate da Aprile 2024 e non capiscono a cosa possa essere dovuto. Quindi a breve faremo la TURV. grazie Saluti
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Da quanto espone il quadro vescical, a parte lo stato irritativo persistente che può avere ragioni diverse e concorrenti, sembra essere risolto sul fronte tumorale. Le ragioni dello stato irritativo certo possono derivare dalla terapia di istillazione ma anche da continui prelievi bioptici e/o da fattori ambientali" tossici (suo marito lavora o è a contatto con materiali urotossici?). Altra questione è quella cardiaca che non è chiara in quanto riporta. Il farmaco in uso è un antidiabetico e non un farmaco "per il cuore" quindi cosa ha suo marito in associazione alle questioni vescicali? Ha un problema metabolico (diabete di tipo 2), ha un problema di frequenza cardiaca (trattato come?). Certo che degli squlibri importanti sul fronte metabolico-ossidativo e cardiovascolare possono incidere sugli assetti reattivi infiammatori. quindi tutta la situazione va riconsiderata in sede interdisciplinare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giovanni Di Lauro

Giovanni Di Lauro

Urologo, Andrologo

Napoli

Prenota ora
Giordano Faini

Giordano Faini

Urologo, Andrologo

Puegnago sul Garda

Giuseppe Celentano

Giuseppe Celentano

Urologo, Andrologo

Mercogliano

Prenota ora
Vito Palumbo

Vito Palumbo

Urologo, Andrologo

Chioggia

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1241 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.