Buongiorno, mio marito, 59 anni, ha sempre praticato attività fisica (arrampicata sportiva e corsa),

4 risposte
Buongiorno, mio marito, 59 anni, ha sempre praticato attività fisica (arrampicata sportiva e corsa), non fuma ed è in forma fisicamente.
Accusa extrasistole dall'inizio di febbraio e, il medico sportivo, durante la visita per il rilascio del certificato di idoneità sportiva non agonistica, ha rilevato la PA sistolica a 200. A seguito di ciò, si è sottoposto a visita cardiologica.
Il cardiologo gli ha effettuato ecg (pressione 170/84 e battiti tra 98 e 115; lui era in forte stato di tensione e ha avuto occasionali extra-sistole), gli ha prescritto esami del sangue con TSH, elettroliti e catecolamine: tutti nella norma, ECG Holter che ha rilevato numerose extrasistole (circa 6000) nelle 24h ed ecocolordoppler che ha evidenziato un lieve prolasso mitralico (“irrilevante sul piano emodinamico”).
Il cardiologo gli ha inoltre prescritto nebivololo 5mg 1/2 compressa.
Dopo 20gg di trattamento con il farmaco, i valori pressori, misurati 2 volte a settimana, sono sempre maggiori di 130 mentre i battiti sono diventati ancora più irregolari e si sono abbassati tantissimo (33-34) per 2 giorni con pressione a 140. Il medico di base gli ha quindi fatto sospendere il farmaco, prescrivendo una nuova visita cardiologica.
Il secondo cardiologo (visita effettuata l'altro ieri) ha rilevato all'ecg battiti a 100 e pa 160/80 e gli ha prescritto plaunac 10mg e bisoprololo 1,25mg, chiedendo di rivederlo dopo 1 mese. Vorrei aggiungere che suo padre è morto giovane per problemi cardiaci (si pensa ad un infarto ma è successo nel 1962 e non si hanno testimonianze in merito) e il patrigno era cardiopatico ed è morto anche lui per infarto 12 anni fa.
Svolge lavoro sedentario al pc e ha una forte fobia dei controlli medici, in modo particolare la rilevazione della pressione. Ad ogni rilevazione, percepisce infatti uno stato psico-fisico alterato.
Ha sempre le mani fredde (mai sofferto di ciò in passato), rossore in viso (soprattutto ai lati del naso e sulla fronte) da 4-5 mesi e un senso di secchezza ai bronchi/trachea come quando si è in convalescenza da una malattia da raffreddamento con occasionali colpi di tosse.
Il problema maggiore è effettuare le misurazioni perchè, solo a vedere lo sfigmomanometro, anche a casa, inizia ad agitarsi e questo altera, ovviamente, le rilevazioni. Ad esempio, sia ieri che oggi i battiti sono 40-50 al minuto e irregolari mentre, durante l'ecg dell'altro ieri erano a 100.
Vorrei cortesemente chiedere un parere e un consiglio poichè ci sembra che i farmaci vengano prescritti un po' troppo facilmente e siamo timorosi di iniziare una nuova cura basata sulla pressione e i battiti rilevati all'ecg che, verosimilmente, non corrispondono a quelli della vita di tutti i giorni.
Grazie e saluti
Buongiorno,
dal suo racconto si direbbe che i vari colleghi che hanno visitato suo marito abbiano fatto scelte coerenti e valide. Sicuramente la sospetta sindrome Ansiosa del paziente rende difficile chiarire i valori pressori e la sua importanza il problema potrebbe essere risolto con l'esecuzione di un HOLTER PRESSORIO delle 24 in cui spesso si riesce a differenziare tra una ipertensione arteriosa primitiva o secondaria a stress. In un paziente che si rivolge ai medici con quei valori pressori e la familiarità per malattia cardiaca la necessità di somministrare farmaci è corretta, così come lo sono le scelte di classe farmacologica (beta-bloccanti + AT1).
Fate un HOLTER PRESSORIO delle 24 (registra la pressione arteriosa ed il battito per 24 o 48 ore) e portatelo in visione durante una visita cardiologica.
Buona giornata.

Concordo sulla indicazione al monitoraggio della pressione arteriosa 24 ore
Concordo con il MAP delle 24/h. Tuttavia per venire a capo di questa aritmia o meglio questa altalenante della frequenza farei un holter prolungato almeno di 15 gg tipo NUUBO che permette di staccarlo per la doccia Etc
Concordo su Holter Cardiaco e Pressorio. Ritengo che 24-48h siano più che sufficienti visto i dati che riporta.
E' verosimile che sia un neurodistonico. Faccia assumere a suo marito per 1 mese Ansiplus Cardio 20 gocce mattina pomeriggio e sera per 1 mese e probabilmente andrà tutto molto meglio.