Buongiorno, mio marito 57 anni non fumatore (ha smesso da oltre 10 anni, ma anche in quelli preceden

1 risposte
Buongiorno, mio marito 57 anni non fumatore (ha smesso da oltre 10 anni, ma anche in quelli precedenti fumava poco) ha eseguito una RX torace, in sola proiezione anteriore, in vista di un ricovero per altri motivi (ernia).

Questo il referto:

Polmoni ben espansi.
Si riconosce una piccola chiazzetta radiopaca in corrispondenza del III superiore a destra, forse a solo significato proiettivo, tuttavia in via prudenziale si consiglia completamento diagnostico mediante tomosintesi digitale.
Nei restanti settori non visibili alterazioni parenchimali in atto.
Non versamento pleurico.
Ombra cardiomediastinica con dimensioni nella norma.

Il medico anestesista che ha valutato tra gli altri esami preoperatori (regolari) anche questo non ha detto nulla.
Ce ne siamo accorti noi consultando la documentazione, E' preoccupante?
Cosa significa 'forse solo a significato proiettivo'?

Inoltre, la 'chiazzetta' non viene descritta in alcun modo (misure, caratteristiche... ) Che significato ha questo termine nel lessico radiologico, è un sinonimo di nodulo o qualcosa di diverso?
A breve faremo TAC, ma nel frattempo cosa dobbiamo pensare?

PS Aggiungo che a causa di ritardi vari nell'intervento questa documentazione ci è stata consegnata appena la scorsa settimana, ma l'esame in questione risale al 28 ottobre... E' passato troppo tempo?

Grazie
Gentile signora,
nel lessico radiologico un'immagine radiopaca è una zona di consistenza aumentata rispetto al tessuto circostante, potrebbe essere un nodulo polmonare. Il radiologo ci dice anche che non è certo che ci sia un nodulo, ma che l'immagine possa essere il risultato di una sommazione di strutture normali (per sua caratteristica, la radiografia mostra in 2 dimensioni strutture che ne hanno 3, determinando talvolta delle false immagini proiettive).
L'unico esame che può dirimere tale dubbio è una TC del torace.