Buongiorno, mio marito 42 anni meningioma della falce del terzo medio anteriore,riscontro incidental

1 risposte
Buongiorno, mio marito 42 anni meningioma della falce del terzo medio anteriore,riscontro incidentale nel 2019 dopo risonanza magnetica per alterazione al visus (spero di starmi esprimendo correttamente).,esso da 5 mm adesso è 10 mm, l'indicazione è stata l'intervento chirurgico.Lui esprime la Sua paura che l'intervento possa alterare le sue caratteristiche psichiche e fisiche,rifiuta sostegno psicologico.Il neurochirurgo giustamente sostiene che è molto preferibile sfruttare il vantaggio che il meningioma è ancora piccolino,in quanto in futuro l'asportazione potrebbe essere più complicata e rischiosa.Piu' che essermi rivolta ad un Centro di eccellenza cosa posso fare per Lui? Grazie,a tutti coloro che risponderanno.
Buongiorno
Il riscontro incidentale di un meningioma, peraltro in una sede che nulla ha che vedere con il disturbo lamentato, inizialmente di 5 mm di diametro max, ora diventato di 1 cm dopo due anni, potrebbe anche far propendere per un atteggiamento del tipo “wait and see”. A patto che si sottoponga ad esame RM encefalo con mdc ogni sei mesi, salvo complicazioni. Resta comunque il fatto che è molto probabile che suo marito alla fine dovrà sottoporsi ad un intervento chirurgico in quanto questo tipi di tumori, sebbene benigni nella maggioranza dei casi, tendono a crescere seppur lentamente nel corso degli anni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.