Buongiorno! Mio fratello dovrà affrontare un intervento di ricostruzione del piede sinistro, ( malle

Buongiorno! Mio fratello dovrà affrontare un intervento di ricostruzione del piede sinistro, ( malleolo mediale mancante e 6 cm della tibia) , causate da un incidente sul lavoro. È possibile una ricostruzione , una protesi del malleolo ,con buoni risultati e la mobilità del piede? L'osso mancante si può prelevare dal paziente oppure da un donatore? Grazie!

3 risposte


esistono protesi di collo piede ma non di malleolo....

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


dalla sua descrizione risulta difficile capire il problema, bisogna vedere Rx, RMN .... sono a disposizione per consulto


Gentilissimo, dalla sua descrizione sembrerebbe un problema abbastanza grave e complesso. Il tipo di intervento e di ricostruzione richiede un'accurata valutazione clinica e delle immagini ragiografiche grazie alle quali si può decidere insieme che chirurgia sia necessaria e che risultati e mobilità aspettarsi nel post-operatorio. Solitamente è possibile prelevare osso per "riempire" il difetto sia dal paziente stesso (autograft), sia da donatore non vivente (allograft). Va valutato caso per caso. Cordiali saluti T Forin Valvecchi

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.