Buongiorno, mio figlio, un anno e mezzo fa (in quel momento ha avuto 3 anni e mezzo), è caduto da un

Buongiorno, mio figlio, un anno e mezzo fa (in quel momento ha avuto 3 anni e mezzo), è caduto da un scivolo molto alto, sbattendo la testa ha avuto il trauma cranico con pneumoencefalo frontale sinistro e frattura parete superomediale dell'orbita sinistra e dell'osso frontale sinistro. Ora per fortuna mio figlio sta bene, ma la mia domanda è questa. La sera dell' incidente ha fatto esame di laboratorio fuori range WBC 10.500/mm3, poi dopo due settimane un altro esame TC encefalo e poi un altro esame TC dopo un mese.. io so, che per poter guarire il bambino erano necessari questi esami, ma la mia preoccupazione e....potrebbero in futuro tutte queste radiazioni influire la salute di mio bimbo. Sono molto preoccupata. Vi ringrazio infinitamente per la gentile risposta

2 risposte


erano controlli evolutivi necessari, stia tranquilla ! cordialmente dottor Natale

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno, Un trauma cranico con pneumoencefalo (aria intracranica) e frattura parietale in un bambino è un evento serio che richiede un follow-up neurologico e radiologico adeguato. A distanza di tempo dall'evento acuto, la RM encefalo senza mdc è l'esame più adatto per valutare eventuali esiti del trauma e lo sviluppo cerebrale. È importante che il bambino sia seguito dal neurochirurgo pediatrico o dal neurologo pediatrico di riferimento. Può prenotare una consulenza online sul mio profilo MioDottore per una valutazione dei referti radiologici.

Dott. Rosario Di Meo

Dott. Rosario Di Meo

Radiologo diagnostico

Pozzuoli

Prenota visita

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.