Buongiorno mio figlio ha i piedi piatti di 3 grado qualche mese fa aveva un po.dolore, poi ora non p

4 risposte
Buongiorno mio figlio ha i piedi piatti di 3 grado qualche mese fa aveva un po.dolore, poi ora non piu, e dall'età di 3 anni che porta i plantari, ora e ha 12. Ci hanno consigliato di operarlo cn operazione calcagno stop.... Cosa mi consigliate di fare? operare anche se ora non ha piu dolore?
Sicuramente consiglio l'intervento soprattutto per problematiche che potrebbero insorgere in futuro soprattutto dal valgismo calcaneare.

Salve, andrebbe fatta un'attenta valutazione.
A volte le terapie conservative non funzionano ed è consigliabile ricorrere all'intervento chirurgico(doloroso e invasivo), ma non avendo più dolore, si potrebbe, vista la giovane età, suggerirei un protocollo di esercizi che stimolino i muscoli cavizzanti del piede in modo da aiutare la volta longitudinale mediale. Il rischio, qualora non funzioni, è quello di incorrere in una precoce artrosi del piede, dell'alluce e delle articolazioni a monte (il ginocchio per esempio) nonchè in una deformità estetica.
Da non dimenticare comunque che il piede è solo la parte finale di una catena muscolo fasciale, bisognerebbe quindi controllare il paziente nella sua globalità poichè a volte il problema non è dove compare il sintomo.
Buongiorno, visto che non ha più dolore consiglio un esame baropodometrico per valutare bene l'appoggio del piede e ragionare poi sull'impiego di un plantare funzionale unitamente ad una valutazione osteopatica
Cordialità
Buonasera, il piede è parte di un sistema ben più complesso che ascende a tutto il nostro corpo. A volte il dolore può scomparire perchè il giovane corpo di suo figlio ha trovato un adattamento posturale di compenso al problema del piede. Le consiglierei di effettuare una visita posturologica per inquadrare il problema in una visione più globale. Quindi giudicare i possibili benefici che trarrebbe da un trattamento riabilitativo, dopo valutare l'intervento.